rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pisanova / Via Venezia Giulia

Centro Commerciale Pisanova: più sicuri con il defibrillatore

Da giovedì entrerà in funzione il nuovo apparecchio che sarà utile per salvare la vita in caso di attacchi cardiaci: la tragedia del calciatore Morosini è ancora ben impressa nelle menti di tutti

La triste vicenda di Piermario Morosini, lo sfortunato giocatore livornese morto lo scorso 14 aprile sul campo del Pescara per un attacco cardiaco, ha riportato sotto i riflettori l'importanza della presenza di defibrillatori, non solo nel mondo sportivo, ma anche in luoghi frequentati ogni giorno da centinaia di persone, come ad esempio i centri commerciali. Sì, perchè se è vero che nella pratica sportiva si è più soggetti a malori, un attacco di cuore può colpire tutti in ogni momento e allora avere uno strumento salvavita a portata di mano può essere davvero fondamentale.

E' proprio con questo spirito che oggi, alle ore 12, sarà messo in funzione un defibrillatore automatico all'interno del centro commerciale Pisanova, un dono che la rete delle Farmacie Farmamondo ha donato al centro.

"Ogni anno in Italia - si legge in una nota di Confcommercio - si registrano tra i 50.000 e i 70.000 casi di morte improvvisa, 1 ogni circa 1000 persone. Le probabilità di sopravvivenza calano del 10% ogni minuto in cui il cuore rimane in arresto. Questa aritmia può essere interrotta attraverso scosse elettriche (defibrillazione) che vanno somministrate il più presto possibile, altrimenti l’acidosi metabolica che si sviluppa già dopo 3-5 minuti dall’arresto può vanificare ogni sforzo di rianimazione, anche se eseguita da mani competenti”.

All'inaugurazione del nuovo apparecchio, in programma alle ore 12, parteciperanno il presidente di Co.Fa.Pi. Dott. Riccardo Froli, il presidente del Centro Commerciale Pisanova Sig. Franco Benedetti, il direttore marketing di Co.Fa.Pi. Dott. Marco Mariani, il presidente dell'Ordine dei Farmacisti Dott. Enrico Morgantini, il direttore del Centro Commerciale Pisanova Dott. Elisabetta Ficeli.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Commerciale Pisanova: più sicuri con il defibrillatore

PisaToday è in caricamento