rotate-mobile
Cronaca Cascina / Via Santa Maria

Cascina: abbandono e grave incuria del verde pubblico

Il Wwf Pisa segnala all'Amministrazione una situazione di degrado cittadino in via Santa Maria. A risultare senza manutenzione sono le piante ad alto fusto e l'erba dell'area pubblica da tagliare, con alberi in procinto di morire

Il Settore Verde Urbano del Wwf di Pisa ha segnalato all'Amministrazione Comunale, Sindaco e Vice Sindaco compresi, la "grave ed inaccettabile situazione di degrado e danneggiamento in cui ormai da anni si trovano le aiuole a verde pubblico localizzate in via Santa Maria, davanti alla Chiesa di San Giorgio di Cascina".

I quattro alberi di leccio presenti, piantumati alcuni anni fa in sostituzione dei pini domestici, sono in pessime condizioni: tre stanno seccando ed uno di essi è fortemente pendente, poiché da tempo mancante dell'adeguato sostegno di pali-tutori. I tronchi delle giovani piante sono gravemente danneggiati dal filo metallico che si è conficcato all'interno di essi.

"Piante abbandonate a se stesse dal momento in cui sono state messe a dimora – affermano gli ambientalisti – i pali/tutori di sostegno e le relative legature non sono stati sostituiti e/o rimpiazzati, il terreno intorno ai tronchi non è mai stato dissodato e non sono state effettuate le opportune concimazioni periodiche". Il Wwf segnala poi l'erba alta un metro e mezzo, che ha fagocitato le panchine impedendo di fatto l'utilizzo delle stesse da parte dei cittadini, soprattutto persone anziane. L'associazione ha quindi chiesto che venga effettuato un intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde nell'area in questione.

Le priorità segnalate sono: sia rimosso con le opportune attenzioni il filo metallico che sta 'stritolando' gli alberi e che molto probabilmente ne sta causando il disseccamento, sia anche effettuato una disinfezione in corrispondenza dei tronchi danneggiati; vengano sostituiti i pali-tutori di sostegno agli alberi se ancora necessari e all'esemplare inclinato sia apposto un palo con forcella laterale al fine del suo graduale raddrizzamento; in caso di morte di una o più piante le stesse siano prontamente sostituite con altre della stessa essenza e grandezza; venga effettuata una periodica manutenzione del verde nell'area ed anche nelle altre zone a verde pubblico presenti nel Comune con controllo da parte degli addetti incaricati di monitorare nello specifico la situazione di alberi ed arbusti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: abbandono e grave incuria del verde pubblico

PisaToday è in caricamento