rotate-mobile
Cronaca

Pisa fa scuola: delegazione slovena 'studia' il sistema di raccolta rifiuti

Il gruppo ha fatto un sopralluogo in varie zone della città visionando in particolar modo il funzionamento dei cassonetti interrati

Una delegazione della città di Celje, in Slovenia, ha visitato Pisa per conoscere il sistema di raccolta dei rifiuti messo in atto nel centro storico della città della Torre. Ricevuto in Comune, il gruppo, composto da amministratori e tecnici della locale azienda, ha voluto fare un sopralluogo in diversi punti della città per osservare, in particolare, le postazioni dei cassonetti interrati.

"Grazie all’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni dai responsabili dell’ufficio ambiente del Comune, Pisa vuole essere riferimento per altre città sul tema dei rifiuti e più in generale dell’attenzione all’ambiente - dichiara l’assessore all’Ambiente Filippo Bedini - per questo abbiamo ospitato volentieri la delegazione slovena per un reciproco confronto sulle modalità di funzionamento e organizzazione del servizio di raccolta rifiuti in città. Abbiamo potuto spiegare i vantaggi non solo dell'interramento dei cassonetti, con evidenti ricadute positive dal punto di vista estetico e di decoro urbano, ma anche dell'utilizzo della tessera magnetica sia per l'apertura che per la gestione del rifiuti da parte dell'utente. E abbiamo spiegato l’attenzione dell’amministrazione verso le moderne tecnologie di smaltimento dei rifiuti e la risoluzione delle problematiche ambientali".

All’incontro erano presenti il responsabile del settore rifiuti, Roberto Papini, e il responsabile dei controlli sul territorio dell’ufficio ambiente, Maurizio Vannuccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa fa scuola: delegazione slovena 'studia' il sistema di raccolta rifiuti

PisaToday è in caricamento