rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporti, Rossi vuole lasciare Pisa, il sindaco: "Situazione confusa"

Con la terza delibera di Giunta in sole tre settimane, il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi ha manifestato la volontà di uscire da Sat, ma non da Adf. Filippeschi sbotta: "Niente è stato concordato con i soci del Patto"

La terza delibera consecutiva in tre settimane. Sull'integrazione degli aeroporti e sull'adesione alla duplice offerta pubblica d'acquisto lanciata da Eurnekian (Corporacion America) sui due scali della Toscana la Giunta Regionale ha varato ieri un nuovo testo. Con una modifica: viene sempre autorizzata una "eventuale vendita delle azioni detenute, in tutto o in parte, anche tramite l'eventuale adesione all'Offerta pubblica di acquisto avente ad oggetto azioni della società Sat spa, mantenendo l'attuale quota societaria detenuta nella società Adf spa".

E qui sta la novità: la Regione uscirebbe da Sat, la società di gestione dello scalo pisano (quota detenuta 16,899%), tenendosi ben strette le quote in Adf (5,008%). "La delibera trova la sua natura nel recente lancio delle due Opa (Offerte pubbliche di acquisto) sui due aeroporti: un nuovo scenario che ha indotto la Regione a valutare se l'ipotesi di vendita delle azioni possa essere utile a rafforzare l'obiettivo principale: l'integrazione del sistema aeroportuale toscano per qualificare e sviluppare entrambi gli aeroporti" si legge in una nota ufficiale della Giunta Regionale.

"Il testo della nuova delibera della Giunta Regionale non lo conosco. Ancora una volta, niente è stato concordato con i soci del Patto. La delibera non era all’ordine del giorno di oggi e dunque non si capisce bene quale sia l’iter di decisioni così rilevanti, di portata strategica. Valuterò compiutamente quando potrò leggere il testo. Intanto rilevo che si tratta della terza delibera in tre settimane. E’ il segno di una situazione confusa, nel delicatissimo contesto di offerte pubbliche di acquisto. Anche questo consiglierebbe di accettare le proposte di confronto, di tenere unito il Patto dei soci pubblici che governa Sat e di non prendere decisioni affrettate e non condivise". Questo il commento a caldo del sindaco di Pisa Marco Filippeschi sulla nuova delibera approvata dalla Giunta Regionale e che dovrà essere portata all’approvazione del Consiglio Regionale.

"Stamani (ieri, ndr), in una partecipata riunione con le principali istituzioni cittadine, abbiamo riportato e ascoltato molte e giustificatissime preoccupazioni - ha proseguito il primo cittadino - di certo non basta a tranquillizzare l’annuncio del mantenimento della quota della Regione in Adf. Poiché può essere anche funzionale ad un rafforzamento del patto parasociale fra Corporacion America Italia e So.G.Im, che non raggiunge il 51 per cento delle azioni e che ha bisogno di rinforzi che possano provenire anche da altri soci pubblici.  Soci pubblici che comunque devono anche assicurare il mantenimento del 20 per cento previsto".

"Un nuovo patto parasociale in Adf, dunque, che, contraddittoriamente, si è prima proposto poi negato ai soci pubblici di Sat. Mentre ora per Sat e solo per Sat il privato persegue il raggiungimento della maggioranza, forse con lo scopo di sterilizzare la società dalla possibilità di assumere iniziative che contrastino la competizione negativa, quale quella di un Master Plan di Adf che prevede una pista di volo lunga 2400 metri - aggiunge - per rassicurare ci vogliono chiarezza e tempo e ci vuole anche da parte di Corporacion America Italia una precisa rinuncia alla sfida competitiva, che è il contrario dell’integrazione che soci pubblici e fondazioni, con la Regione, avevamo deciso di perseguire".



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, Rossi vuole lasciare Pisa, il sindaco: "Situazione confusa"

PisaToday è in caricamento