rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Violenza di genere, 'Questo non è amore': "Donne denunciate i vostri aguzzini"

Iniziativa della Polizia di Stato in piazza dei Cavalieri. L'allarme del capo della Squadra Mobile, Rita Sverdigliozzi: "Troppe donne proteggono i loro persecutori"

"Nel giorno di San Valentino vogliamo lanciare un messaggio a tutte le donne: denunciate le violenze fisiche e psicologiche che subite, perchè se un uomo vi picchia, vi offende o esercita contro di voi una violenza di qualsiasi genere, allora questo non è amore". E' questo il senso dell'iniziativa andata in scena in piazza dei Cavalieri dal titolo 'Questo non è amore'. Un'iniziativa promossa dalla Polizia di Stato per far emergere il fenomeno della violenza di genere e che si è svolta oggi, martedì 14 febbraio, in diverse città italiane tra cui, appunto, anche Pisa. "L'obiettivo - ha affermato il dirigente della Squadra Mobile di Pisa, Rita Sverdigliozzi - è quello di convincere le donne vittime di violenza di genere a raccontare la loro esperienza e denunciare i soprusi subiti. All'interno del nostro camper le vittime potranno trovare personale esperto e preparato, in grado di dare consigli e informazioni utili per uscire da una situazione di violenza".

Un'iniziativa che ha riscosso grande interesse. "Sono state decine - continua Sverdigliozzi - le persone che nel corso della mattinata si sono fermate, per lo più ragazze giovani e studentesse. Molte di loro hanno raccontato esperienze e fatti che sarebbero accaduti a loro amiche o conoscenti, e questo è probabilmente un modo per raccontare esperienze che potrebbero invece averle viste direttamente protagoniste. Spesso c'è infatti una sorta di reticenza a denunciare questo genere di crimini, forse per pudore o per 'vergogna' da parte delle vittime".

L'iniziativa serve insomma a tendere una mano nei confronti di tutte quelle donne che, spesso per anni, hanno subito violenze e maltrattamenti da parte del proprio aguzzino. "Rivolgersi ad un avvocato o alla Questura - spiega ancora Sverdigliozzi - può significare per una donna, affrontare uno scoglio psicologico enorme. Quello che speriamo è invece che l'utilizzo del camper possa promuovere un approccio più soft. Anche solo prendere un volantino o chiedere un'informazione, può rappresentare infatti il primo passo per uscire da una situazione di violenza che si trascina da tempo".

Una situazione difficile anche dal punto di vista psicologico. Non a caso sono diversi i casi di ripensamento da parte delle vittime. "Molte donne - prosegue Sverdigliozzi - una volta denunciato il proprio 'persecutore', tornano indietro, sminuendo o ritrattando l'accaduto. Questo tipo di atteggiamento è dovuto al fatto che le vittime, dopo anni di violenze psicologiche subite, si sentono in qualche modo corresponsabili di quello che è accaduto e tendono a proteggere i loro aguzzini".

Ed è proprio per questo che per raccogliere le storie di un abuso servono competenza, 'tatto' ed esperienza. "Se una donna arriva da noi - afferma ancora il dirigente della Squadra Mobile - significa che dentro di lei c'è la necessità nascosta di uscire allo scoperto. Tuttavia vanno sempre evitate le domande dirette del tipo "L'ha picchiata?" o "Ha subito violenze?". Bisogna sempre stare alla larga dalle domande chiuse che presuppongono come risposte sì o no. Va invece costruito un rapporto di fiducia ed empatia con le vittime, prendendo la situazione alla larga e partendo da domande 'generiche' come "Che mestiere fa?" o "Cosa fa la sua famiglia". Bisogna anche imparare a leggere e rispettare silenzi e pause".

Tra le 'precauzioni' da prendere anche quella di evitare che sia un uomo a raccogliere la denuncia. "Questo - conclude la dottoressa Sverdigliozzi - perchè la vittima potrebbe vedere in questa figura la proiezione 'inconscia' dei suoi incubi. Inoltre è più facile aprirsi e creare un rapporto di fiducia con una donna. Gli uomini che compongono la squadra si occupano invece maggiormente delle indagini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, 'Questo non è amore': "Donne denunciate i vostri aguzzini"

PisaToday è in caricamento