rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri: task force contro chi non rispetta le regole

La denuncia arriva dallo stesso primo cittadino Filippeschi: "Si ponga fine all'uso irregolare. Scritte, sporcizia e musica offendono la città"

Scritte sui muri e sporcizia. Insomma in poche parole quel degrado urbano che urta la sensibilità dei molti passanti nella centralissima Piazza dei Cavalieri sede della Normale e uno dei più caratteristici scorci della città. A lanciare l'appello contro il mancato rispetto delle strade cittadine è il sindaco Marco Filippeschi che denuncia una situazione divenuta insopportabile.

"Faccio un appello al buonsenso perché si ponga fine all’uso irregolare di piazza dei Cavalieri e, in particolare, dello spazio antistante la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri - scrive il primo cittadino pisano - chiesa e piazza sono un bene prezioso della città, bene pubblico e bene spirituale, e meritano rispetto e non disprezzo. Come meritano rispetto i cittadini che risiedono nelle vicinanze. Scritte, sporcizia, musica non autorizzata, disturbano e offendono la città".

"E' ancora pesante - continua Filippeschi - la situazione di Piazza delle Vettovaglie, dobbiamo impegnarci tutti a migliorarla e di certo non si può assistere all’allargarsi delle criticità. La piazza e il suo intorno saranno interessati da grandi lavori di riqualificazione, con la pavimentazione, dentro il progetto Pisa 2015 finanziato dal Piuss (Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile). Lo stesso vale, com’è noto, per i vicoli di Piazza Carrara a Piazza delle Vettovaglie. Dunque Pisa sta facendo uno sforzo enorme per dare qualità, che è l’opposto della tolleranza del degrado urbano".

E conclude: "Ho già fornito al signor Prefetto la documentazione necessaria che giustifichi provvedimenti con interventi mirati e coordinati di vigilanza e di contrasto verso i comportamenti irregolari. La città chiede che sia garantito il rispetto delle regole di convivenza fondamentali e che ciò sia fatto nei tempi più brevi e col massimo rigore".

E voi cosa ne pensate? Quali sono i luoghi della città toccati dal degrado? Inviateci le vostre foto all'indirizzo pisatoday@citynews.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Cavalieri: task force contro chi non rispetta le regole

PisaToday è in caricamento