rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Blitz della Gdf al depuratore di Ponte a Cappiano: "Sversamenti fuori norma"

Secondo 'La Nazione' la Guardia di Finanza avrebbe accertato che il depuratore sversava sostanze inquinanti superiori ai limiti nel canale di scolo. Il M5S: "Situazione preoccupante, la magistratura faccia chiarezza"

"È con sorpresa ed un po’ di preoccupazione che veniamo casualmente a conoscenza di quanto accaduto all’interno del depuratore consortile di Ponte a Cappiano, un impianto di primaria importanza nella provincia, in procinto di divenire, in compartecipazione, un impianto di trattamento delle acque del cosiddetto Tubone". Così il Mov 5 Stelle di Castlefranco e Santa Croce ha commentato in una nota a mezzo stampa la notizia diffusa ieri dal quotidiano La Nazione.

I fatti, così come riportati, vedono il blitz della Guardia di Finanza la quale avrebbe accertato che il depuratore sversava sostanze inquinanti superiori ai limiti tabellari nel canale di scolo. Sembrerebbe che per tali ragioni sia stato emesso un avviso di garanzia nei confronti del presidente del Consorzio Massimo Banti e del direttore Claudio Brotini, che contestualmente rassegnavano le loro dimissioni. Tuttavia il complesso non è stato messo sotto sequestro.

"Noi, del Movimento 5 Stelle di Castelfranco e Santa Croce  - continua la nota - confidiamo di avere al più presto dalla magistratura i chiarimenti di quanto emerso dal sopralluogo ed un comunicato ufficiale su gli eventuali reati che vengono contestati, ma soprattutto che venga fatta chiarezza sull’intera faccenda. Non sono infatti resi noti né quali parametri risulterebbero fuori norma, né l’entità degli sforamenti, né soprattutto per quanto tempo la situazione si sarebbe protratta.

In un contesto di grave crisi come quello che stiamo vivendo – conclude la nota del MoVimento - non è da meno l’apprensione che nutriamo sul fronte occupazionale: qualora l’indagine e gli accertamenti portassero alla chiusura, anche se temporanea dell’impianto, temiamo le possibili ripercussioni per l’intero indotto legato al settore conciario. Quello che ci auguriamo, per il futuro del nostro territorio e del nostro paese, è in una inversione rapida e radicale dei sistemi di gestione del lavoro per non dover essere più costretti a scegliere tra la salute ed il lavoro, come sta accadendo tuttora all’ILVA di Taranto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Gdf al depuratore di Ponte a Cappiano: "Sversamenti fuori norma"

PisaToday è in caricamento