rotate-mobile
Cronaca

Pisa-Livorno, il 'Derby del Cuore': tanti ospiti d'eccezione per una festa di solidarietà

Volti noti e sorprese il 2 ottobre al Picchi di Livorno. Il presidente Corrado: "Occasione per avvicinare persone e tifoserie, poi la rivalità resta, è il bello del calcio"

Sarà il derby dei valori, sia sportivi che sociali. Rispettoso del dolore provato da chi ha perso persone care, ed anche di quella tradizione che vuole Pisa e Livorno rivali. Perché anche questa è identità, uno spirito che a volte divide, ma non allontana. Nella cornice della Sala delle Baleari è stato presentato stamani, 29 settembre, il 'Derby del Cuore', l'amichevole fra nerazzurri e amaranto in programma il 2 ottobre (ore 20.30) allo stadio Picchi di Livorno per raccogliere fondi da destinare alle vittime dell'alluvione.

L'invito delle istituzioni e delle società è quello di partecipare numerosi, sia per un sostegno concreto che per dimostrare vicinanza. Attivo insieme alla campagna 'AiutiamoLI' il conto corrente per le donazioni (Iban IT38L0846113902000010680080), mentre i biglietti sono disponibili sul circuito Booking Show.

Saranno presenti in campo e fuori tanti ospiti d'eccezione, sportivi e non. Si va dai livornesi Giorgio Chiellini e Massimiliano Allegri, in squadra con il comico Paolo Migone, lo schermidore Aldo Montano ed il tennista Filippo Volandri, ai tanti ex calciatori pisani e del Pisa: Amoroso, Birindelli, Taccola, Raimondi e molti altri. Scenderà in campo anche il figlio del presidente Giovanni Corrado. Saranno presenti le delegazioni delle prime squadre, insieme ai capitani Luci e Mannini. A fare da allenatori saranno per gli amaranto Igor Protti e per i nerazzurri Luca Giannini, ora responsabile del settore giovanile. A presentare la serata sarà Massimo Giletti.

A fare da ambasciatore di Livorno è stato stamani proprio Igor Protti: "Dico grazie davvero a tutti - ha esordito - grazie al presidente Corrado subito sensibile alla terribile situazione in cui ci siamo trovati ed ai tifosi del Pisa, che dopo un'ora dall'alluvione si erano già mobilitati. So cos'è il vero derby e cosa vuol dire, il campanilismo e la voglia di vincere di entrambe non mancano mai, ma c'è sempre grande rispetto e si deve dare onore a chi si è impegnato in prima persona. Bisogna rendere merito agli ultras, perché spesso si identificato con la parte negativa e si parla di tifosi quando invece si vuole parlar bene. Spero di vedere i prossimi derby a porte aperte e far conoscere questa grande e sana rivalità sul palcoscenico che merita, cioè la serie A".

"Il tifo organizzato - ha continuato il presidente Corrado - ci è stato vicino nei momenti difficili, ho conosciuto grandi persone. Un grande entusiamo, dove capita che qualcuno si accalori e ci siano equivoci, come nel caso dei Daspo ad Empoli. Gli ultras non sono la parte cattiva, ma la buona, magari occorre indirizzarli come società per evitare travisamenti. L'obiettivo di questo derby è anche avvicinare persone e tifoserie. Sono sempre le disgrazie che ci uniscono, sarebbe bello farlo anche per iniziative positive. Non sia quindi questo un evento fine a se stesso, si può dimostrare che le due tifoserie sono amiche ma rivali. La rivalità e gli sfottò sono il bello del calcio, basta non superare certi limiti". Il presidente ha confermato che parte dell'incasso del derby di campionato Pisa-Livorno sarà devoluto alle vittime dell'alluvione.

L'assessore allo sport di Livorno Andrea Morini: "La solidarietà della città di Pisa e dei suoi tifosi, a partire dagli ultras, ha scritto nella tragedia una pagina bellissima. Abbiamo visto l'energia di tanti ragazzi che ci hanno aiutato. Possiamo dire che siamo gelosi della nostra rivalità. A Livorno ci saranno anche tante altre iniziative come questa, perché lo sport è sociale e la solidarietà che abbiamo visto lo dimostra".

Ha chiuso la conferenza stampa il vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi, anche lui fra i 'convocati': "L'invito che mi sento di fare è di affollare gli spalti, affinché sia forte il sostegno ed il messaggio di comunità. E' un'occasione di formazione per ciascuno di noi, per vivere come festa e rispetto l'evento sportivo, al netto di cosa significa il derby".

In una nota la Curva Nord del Pisa ha specificato che "Non serve rimarcare ulteriormente che di fronte a queste disgrazie debbano essere accantonati tutti i campanilismi e si debba fare tutto il possibile per dare una mano: pertanto invitiamo chiunque volesse partecipare all'evento a recarsi a Livorno, ricordandosi però che la sola motivazione è quella di appoggiare il significato dell'iniziativa, e che appunto si tratta di 'un derby del cuore' che niente ha a che vedere con 'IL DERBY'. Premesso ciò, vogliamo informare che lunedì sera non ci sarà alcuna presenza del tifo organizzato pisano: chi di noi si recherà a Livorno lo farà a titolo puramente personale. Quindi nessuno si aspetti di vedere gli striscioni, i simboli e di sentire i soliti cori mandati dalla Curva perché NON ci saranno". 

I prezzi dei biglietti

CURVE NORD-OSPITI: 10 euro
GRADINATA 'MOROSINI': 16 euro
TRIBUNA: 25 euro
TRIBUNA CENTRALE: 50 euro
TRIBUNA VIP: 100 euro
RIDOTTO UNDER 14: 5 euro
(valido in ogni ordine di posto ad esclusione della Tribuna Centrale e Vip)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa-Livorno, il 'Derby del Cuore': tanti ospiti d'eccezione per una festa di solidarietà

PisaToday è in caricamento