rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Dibattito pubblico "Beni culturali e volontariato: quale rapporto?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si terrà a Pisa il 30 Giugno 2014, ore 15:00, presso la Gipsoteca di Arte Antica (Piazza San Paolo all'Orto n.20) il dibattito pubblico "Beni culturali e volontariato: quale rapporto?" promosso dal Coordinamento cittadini attivi e professionisti - per i Beni Culturali.

Al fine di arginare il degrado del patrimonio storico-artistico pisano, il 3 febbraio scorso Prefettura, Comune, Soprintendenza, con l'adesione di Università e altre istituzioni, hanno firmato un'intesa per la creazione di una "Sezione specializzata di volontari per il pronto intervento" affidata agli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, "finalizzata alla minuta manutenzione dei siti e delle opere architettoniche".

Tale intesa, seppure di buone intenzioni, viola le norme nazionali e le indicazioni regionali che regolano il volontariato nei beni culturali.


Il Coordinamento di cittadini attivi e di professionisti - per i Beni Culturali si è subito attivato chiedendo il ritiro dell'intesa e l'apertura di un dibattito pubblico sullo stato dei beni culturali pisani. Gli assessori comunali Danti (Cultura) e Serfogli (Patrimonio) hanno ribadito la necessità del rispetto delle leggi, senza tuttavia ritirare la loro firma dall'intesa.

È quindi divenuto urgente un dibattito pubblico, che si terrà a Pisa il 30 Giugno 2014, al quale sono stati invitati i firmatari dell'intesa, tutte le associazioni e i cittadini.

Saranno presenti Sara Nocentini (Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Toscana) e Dario Danti (Assessore alla Cultura del Comune di Pisa).

Lo scopo è quello di discutere i modi in cui la cittadinanza attiva può intervenire nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali, nel rispetto delle leggi, dei saperi e delle competenze.

La partecipazione è aperta a tutti.


Coordinamento dei Cittadini attivi e delle associazioni di professionisti - per i Beni Culturali

Associazione Amici della Biblioteca Universitaria di Pisa

Associazione culturale Artiglio

Associazione Guide Turistiche Pisa

Associazione Nazionale Archeologi

Coordinamento degli studenti dei Beni Culturali dell'Università di Pisa

La Ragione del Restauro

Progetto Rebeldia

Sinistra Per

Storici dell'Arte in Movimento

Teatro Rossi Aperto

Una Città in Comune

Marco Collareta, Antonella Gioli e Cinzia Maria Sicca (storici dell'arte, docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)

Vanessa Martini (dottoranda dell'Università di Pisa)

Emanuela Grifoni (USB - Unione Sindacale di Base)

Studenti e studentesse SAVS

Giovani Bibliotecari e Aspiranti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dibattito pubblico "Beni culturali e volontariato: quale rapporto?"

PisaToday è in caricamento