rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Giuseppe Moruzzi

"Didamatica", robotica e informatica: al Cnr tre giorni di incontri per la scuola del futuro

La tre giorni dedicata all'informatica per la scuola è organizzata per temi. "Didamatica" darà spazio anche a due anteprime dell'Internet festival: i T-TOUR, laboratori e tutorial educativo-formativi sulla Rete

Robotica e informatica saranno i temi principali di di 'Didamatica', l'evento sulle nuove tecnologie informatiche per la didattica organizzato dal 7 al 9 maggio presso il Cnr di Pisa. La Kermesse è promossa dall'Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico ed è organizzata dall'Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione 'Alessandro Faedo' e con lo Iit del Cnr.

Durante gli incontri, l’Internet Festival presenterà due laboratori a marchio Istituto di informatica e telematica (Iit) e Registro.it del Cnr ed Università. Si tratta dell'anteprima dei T-TOUR, i laboratori e tutorial educativo-formativi, rivolti agli studenti ma anche a famiglie, adulti ed esperti del web. Proprio nella passata edizione dell'Internet Festival sono state registrate ben 3 mila presenza, sulle totali 56 mila, che hanno interessato gli agguerriti partecipanti dei T-TOUR ospitati negli spazi della Limonaia.

Il primo laboratorio illustrerà il software 'Abcd sw', dedicato ai bambini affetti da disturbo dello spettroautistico. Abcd sw comprende semplici programmi ABA da effettuarsi sotto la guida di un insegnante, basati su una comunicazione aumentativa alternativa (immagini ed etichette), insegnamento per prove distinte e apprendimento senza errori. Il secondo laboratorio 'Puzzle programming' è a cura del Dipartimento di informatica dell'Ateneo ed è dedicato a giochi per i più eruditi di informatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Didamatica", robotica e informatica: al Cnr tre giorni di incontri per la scuola del futuro

PisaToday è in caricamento