rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Piazza delle Baleari

Marina di Pisa, piano anti-mareggiata: il punto sugli interventi

I lavori alle dighe del lungomare Tullio Crosio, dal Bagno Gorgona fino al porto, si concluderanno prima della prossima estate, mentre l'inizio degli interventi per la realizzazione delle dighe soffolte tra piazza Baleari a piazza Gorgona è previsto per settembre

Il punto sugli interventi per proteggere Marina di Pisa dalle mareggiate è stato il tema dell'incontro tra il Circolo PD del Litorale Pisano, Valter Picchi, assessore all'ambiente della Provincia di Pisa, e Fabrizio Cerri, assessore all'urbanistica del Comune di Pisa.
L'incontro è stato chiesto dal Circolo PD del Litorale Pisano per conoscere appunto lo stato di attuazione degli interventi in programma a Marina e che riguardano non solo la difesa del centro abitato dalle mareggiate, ma anche il progetto di riqualificazione del lungomare.

L'assessore Picchi ha illustrato nei dettagli il piano degli interventi specificando che i lavori alle dighe del lungomare Tullio Crosio, dal Bagno Gorgona fino al porto, si concluderanno prima della prossima estate. Mentre si prevede, a giugno, l'affidamento dei lavori per la realizzazione delle dighe soffolte e conseguente stesa di ghiaia, nel tratto da piazza Baleari a piazza Gorgona, come è già stato realizzato da piazza Gorgona a piazza Sardegna. L'inizio dei lavori è programmato per settembre, mentre gli interventi di manutenzione ordinaria (stesura della ghiaia) dove già presente, saranno realizzati nei prossimi mesi. L'assessore Cerri ha successivamente informato sullo stato di attuazione del piano particolareggiato di riqualificazione del lungomare. Su questo punto il Circolo PD ha preso l'impegno di fare, nei primi giorni di aprile, un ulteriore approfondimento.

Al termine della riunione il coordinamento del Partito Democratico del Litorale ha deciso di chiedere alle Istituzioni di organizzare iniziative pubbliche sia per informare i cittadini sullo stato di attuazione degli interventi in programma, sia per avviare un confronto chiaro con le diverse posizioni che si stanno manifestando su questi temi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, piano anti-mareggiata: il punto sugli interventi

PisaToday è in caricamento