rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Autobus per l'aeroporto: "Bocciata la nostra proposta per il ripristino"

Diritti in Comune contro l'amministrazione comunale: "Il sindaco Conti si era impegnato a riattivare il servizio, una delle tante bugie della campagna elettorale"

"La nostra proposta di ripristinare la Lam Rossa per l'Aeroporto è stata seccamente bocciata dalla maggioranza". E' quanto afferma Diritti in Comune che nel corso del discussione svolta sul bilancio nel corso del Consiglio Comunale di Pisa aveva presentato un ordine del giorno sull'argomento. La forza politica va all'attacco dell'amministrazione comunale accusandola di aver "spacciato un mare di bugie" durante la campagna elettorale.

"Era il 29 aprile 2018 - scrive in una nota Diritti in Comune - e l'allora candidato sindaco Michele Conti dichiarava alla stampa: 'Voglio ricordare a Filippeschi che, diversamente da lui, io non ho padroni e che i miei riferimenti sono il bene comune e la qualità della vita dei cittadini. Qualità che con evidenza non sta a cuore al Pd e ai suoi rappresentanti, che come primo atto di arroganza hanno cancellato l’utile Lam Rossa, sempre piena, che facilitava il collegamento della città con l’aeroporto. Noi ci impegniamo a riportare questo servizio essenziale per i cittadini e per i turisti, che hanno il diritto di scegliere come gestire i loro spostamenti'".

Un'affermazione che secondo Diritti in Comune rappresenta "una delle tante incredibili promesse da campagna elettorale circa gli interessi che la destra (da Pisa nel Cuore a Forza Italia, dalla Lega a Fratelli d'Italia) avrebbe tutelato, una volta al governo della città. A distanza di un anno e mezzo, la realtà emerge in tutta la sua evidenza: gli interessi che l'attuale maggioranza tutela sono sempre i soliti, quelli di sempre, quelli di prima, quelli dei ricchi".

"In occasione della discussione sul bilancio - prosegue Diritti in Comune - abbiamo presentato infatti un ordine del giorno con cui chiedevamo che il ripristino della Lam fino all'aeroporto venisse inserito all'interno del nuovo Piano urbano per la mobilità sostenibile, individuando al contempo le risorse necessarie per finanziarlo. Una proposta in coerenza con la battaglia che portiamo avanti da anni, anche con una petizione che ha raccolto alcune migliaia di firme. La maggioranza ha seccamente bocciato la nostra proposta, a conferma che la destra in campagna elettorale ha spacciato alla città un mare di bugie, scegliendo di schierarsi nettamente con il potere economico di Corporacion America e la tutela dei suoi profitti e interessi: esempio ne è anche l'atteggiamento oggi favorevole alla nuova pista di Peretola".

Diritti in Comune sottolinea poi come "la Giunta Conti, mentre aumentava il costo del biglietto a 5 euro, approvava anche, senza alcuna discussione, un riequilibrio del piano economico finanziario del People Mover, con cui si autorizzano nuovamente le compagnie private di bus ad arrivare fino ai terminal, garantendo così introiti al soggetto privato. Bocciando al contempo la nostra proposta di ripristinare un servizio pubblico ad un prezzo accessibile per tutta la cittadinanza, l'attuale maggioranza di questa città dimostra palesemente di non avere l'interesse pubblico tra le sue priorità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus per l'aeroporto: "Bocciata la nostra proposta per il ripristino"

PisaToday è in caricamento