Diritti Lgbt: una partita 'arcobaleno' tutta al femminile per dare un calcio alle differenze
All'appuntamento, in programma lunedì 6 luglio, parteciperanno amministratrici, attiviste e semplici cittadine che si sfideranno in una partita di calcio a 7 per "il riconoscimento dell'uguaglianza dei diritti"
Una partita Arcobaleno per ribadire la necessità di leggi per l’uguaglianza nei diritti che garantiscano la valorizzazione delle differenze. Lunedì 6 luglio amministratrici, attiviste delle associazioni Lgbtq e semplici cittadine vestiranno le maglie arcobaleno per sfidarsi in un quadrangolare di Calcio a 7 femminile.
Tra le altre scenderanno in campo, con maglie rosse, bianche, viola e arancioni, gli assessori Marilù Chiofalo, Ylenia Zambito e Sandra Capuzzi; il consigliere comunale Antonietta Scognamiglio; la vicepresidente di Arcilesbica Pisa Annastella Giannelli; la responsabile della Fgci pisa Sara Attanasio insieme a cittadine e volontarie delle associazioni.
"L’iniziativa - spiega l'assessore Marilù Chifalo - si inserisce nel vasto cartellone di eventi di 'Pisa città dei diritti' all’interno del quale presentiamo iniziative relative alla cultura di tutte le differenze. Ognuno di noi è portatore di una diversità rispetto alle altre persone con cui è in relazione e questo è l’aspetto più importante di una comunità. Differenze di ogni tipo che se realizzate in pieno per ogni singolo portano alla comunità una enorme ricchezza".
"La bandiera Arcobaleno è anche la bandiera della pace - ha ribadito Annastella Giannelli vicepresidente di Arcilesbica Pisa - e pace significa dialogo, apertura alla discussione. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere: parliamo, informiamoci e capiamo prima di prendere posizione. Il nostro è un impegno costante per il riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti a garanzia delle differenze ed è altrettanto nostro impegno quello di creare occasioni di continuo scambio con tutti. I cittadini discriminati non sono cittadini felici ma non sono cittadini felici neanche quelli che vivono prigionieri delle loro paure".
L’appuntamento è per lunedì 6 luglio a partire dalle ore 19.00 al Campo sportivo del Cep in via Pierin del Vaga che la società sportiva Pisa Ovest mette a disposizione come partner dell’iniziativa. La partita verrà seguita da una troupe televisiva di Discovery Channel che sta girando un documentario sulle 'Nuove Famiglie'.