Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca Castellina Marittima

SIAE in azione nei locali notturni: migliaia di Mp3 illegali contenuti in 52 CD

Carabinieri e SIAE hanno effettuato alcuni controlli a Montescudaio e a Castellina Marittima. In un circolo non c'era traccia del registratore di cassa. Musica 'sparata' senza il pagamento dei diritti d'autore

Due locali a Montescudaio e a Castellina Marittima nel mirino della SIAE.

Nei giorni scorsi infatti ispettori della SIAE di Viareggio, insieme ai Carabinieri della Compagnia di Volterra, hanno effettuato alcuni controlli.

Sono state riscontrate varie irregolarità in particolare in un circolo di Montescudaio, che svolgeva 'apparente' attività associativa, ma di fatto commerciale a tutti gli effetti. La SIAE ha riscontrato inoltre varie violazioni erariali riguardanti il mancato rilascio di titoli di accesso, oltre alla mancata presenza del registratore di cassa e dunque dei relativi scontrini per la somministrazione di bevande. I gestori erano soliti anche diffondere 'abusivamente' repertorio tutelato, trasgredendo quindi le norme sul diritto d'autore.
All’esterno del locale i militari dell’Arma hanno sottoposto ad alcol test alcuni giovani alla guida di autovetture, due dei quali sono stati sanzionati sia penalmente che amministrativamente per l'alto tasso alcolico riscontrato. Le autovetture sono state affidate ai familiari, giunti nel frattempo sul posto.

In un altro locale notturno, a Castellina Marittima, la SIAE ed i Carabinieri hanno scoperto ben 52 CD masterizzati contenenti qualche migliaio di file in formato Mp3: anche qui tutto senza il rispetto delle norme sul diritto d'autore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SIAE in azione nei locali notturni: migliaia di Mp3 illegali contenuti in 52 CD

PisaToday è in caricamento