rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Mario Lalli

Questura, Ufficio Passaporti al collasso: "Serve una migliore organizzazione"

A denunciare la situazione è il Sindacato Italiano Lavoratori Polizia della Cgil che non condivide la presenza di un solo addetto nel mese di dicembre, periodo di vacanze e viaggi. "Ufficio chiuso fino ad oltre le 10 del mattino" dice il segretario Meoli

Problemi per l'Ufficio Passaporti della Questura di Pisa che rischia di non poter più accontentare le richieste degli utenti. E' quanto afferma in una nota Claudio Meoli, segretario provinciale del Silp Cgil. "Alcuni mesi fa avevamo denunciato che a causa della carenza di organici di cui soffre la Polizia di Stato, si era arrivati al punto di dover chiudere la Questura di Pisa su alcuni turni notturni e che l’istituto del poliziotto di quartiere aveva raggiunto la sostanziale inoperatività, rilevandosi un pomposo spot è niente più - sottolinea Meoli - ebbene adesso assistiamo al fatto che, sempre a causa della cronica carenza di personale, aggravata per di più da una non ottimale gestione delle risorse umane, l’Ufficio Passaporti della Questura rischia di non poter più assecondare le richieste. La situazione è tale che nei giorni scorsi l’Ufficio Passaporti è stato chiuso fino ad oltre le ore 10 del mattino e parte delle persone che avevano necessità di accedere ai suoi servizi, dopo una lunga attesa davanti ad un portone chiuso, indignate hanno desistito. Persone che magari per poter essere lì avevano chiesto un'ora di permesso al lavoro e che adesso si vedono costrette a dover ritornare. Il disservizio ha innescato una serie di polemiche da parte degli utenti sanate solamente dalla disponibilità di chi, avvertito della criticità, dovuta ad una carente organizzazione interna, si è adoperato per sanarla precipitandosi in Questura".

Nel pomeriggio però sono poi state accontentate solo le esigenze di chi aveva effettuato la prenotazione tramite il nuovo servizio internet.
"Ulteriore aspetto che non condividiamo - conclude Meoli - è che nel prossimo mese di dicembre, periodo caratterizzato da vacanze e viaggi all'estero e quindi da un prevedibile aumento dell’utenza, l’organico dello sportello passaporti, se il Questore Bernabei non interverrà, sarà composto da una sola unità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura, Ufficio Passaporti al collasso: "Serve una migliore organizzazione"

PisaToday è in caricamento