rotate-mobile
Cronaca

Zanzare, prosegue la disinfestazione: ecco il programma degli interventi

Particolare attenzione sarà riservata alle scuole, mentre i privati dovranno contribuire alla 'lotta' alle zanzare limitando la raccolta d'acqua in orti e giardini. Nelle aree pubbliche intervento con prodotti larvicidi

Prosegue anche a settembre il programma di disinfestazione contro le zanzare a Pisa.

Il periodo è caratterizzato dalla scomparsa della zanzara gigante (Aedes Rusticus ), da una presenza limitata nei canali e nelle caditoie delle specie tipiche delle aree urbane, e da una presenza crescente della zanzara collegata all’andamento stagionale. In particolare i temporali, con il conseguente formarsi di ristagni d’acqua, favoriscono la formazione dei focolai larvali. La graduale diminuzione della temperatura sarà chiaramente d’aiuto.

Nelle aree pubbliche si sta intervenendo con prodotti larvicidi, secondo il programma di massima pubblicato sul sito dell’Ufficio ambiente del Comune.

Nei quartieri di Pratale, Don Bosco, Cisanello, San Biagio, San Francesco e Santa Maria nella prima settimana del mese; a Porta a Lucca, Brennero, i Passi, San Iacopo, Campaldo, Porta Nuova, Cep e Barbaricina nella seconda settimana; a Riglione, Oratoio, Ospedaletto e Putignano, San Giusto, San Marco, Sant’Ermete, La Cella, Porta Fiorentina, San Martino, Sant’Antonio e Porta a Mare nella terza settimana; litorale, San Piero e La Vettola nella quarta settimana.

Gli interventi sono  più intensi nelle aree maggiormente colpite e particolare attenzione viene riservata alla disinfestazione delle scuole.

Nelle aree private il cittadino dovrà provvedere alla normale prevenzione contro le zanzare limitando la raccolta d’acqua in orti e giardini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare, prosegue la disinfestazione: ecco il programma degli interventi

PisaToday è in caricamento