rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ponsacco

Ponsacco: varato il programma dei trattamenti anti-zanzare

Previsti interventi sia adulticida che larvicida con cadenza mensile. L'amministrazione invita poi i cittadini a curare in questo senso le aree di proprietà privata

L'Amministrazione comunale di Ponsacco anche per l'anno 2017 ha previsto il servizio di disinfestazione contro le zanzare. I trattamenti in programma sono di due tipi, con i quali si andrà ad intervenire sia sulle zanzare adulte che sulle larve.

Per il trattamento 'adulticida' è previsto un intervento notturno. Al riguardo è consigliato togliere eventuale biancheria ed indumenti esposti all'esterno, svuotare e rovesciare le ciotole per foraggiamento di animali domestici e ovviamente chiudere le finestre e porte delle abitazioni durante il passaggio dei mezzi. I passaggi sono previsti alle ore 23.30 nei giorni: lunedì 5 giugno, lunedì 3 luglio, lunedì 24 luglio, martedì 1 agosto, lunedì 4 settembre. In caso di maltempo, l’operazione è rinviata al giorno successivo.

--AGGIORNAMENTO (6 giugno): il Comune di Ponsacco rende noto che il trattamento adulticida in programma per il 5 giugno non ha avuto luogo per motivi tecnici. L'intervento è stato rimandato alla notte fra lunedì 19 e martedì 20 Giugno, con stessa modalità ed orari--

L’intervento larvicida consiste nell’apposizione di pasticche nei tombini della fognatura e nei fossati, il primo di essi è programmato per giovedì 11 maggio, mentre quelli successivi avranno luogo con cadenza mensile da maggio a settembre.

L'aministrazione ricorda che nelle città più del 70% dei focolai di zanzara tigre si trova in area privata. Dunque "è indispensabile che anche i cittadini facciano la propria parte all'interno delle aree di loro competenza, mettendo in atto adeguate misure di prevenzione e trattamento specialmente in luoghi come giardini privati, corti interne, piazzali condominiali, terrazzi, balconi ed orti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco: varato il programma dei trattamenti anti-zanzare

PisaToday è in caricamento