rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera, proposta del M5S: "Nella scelta degli scrutinatori la priorità ai disoccupati"

La proposta del Movimento 5 Stelle arriva in previsione delle elezioni europee del 25 maggio 2014, dove il Comune di Pontedera dovrà avvalersi della collaborazione di un notevole numero di scrutatori di seggio

Il Movimento Cinque Stelle di Pontedera, seguendo l'esempio dei 'grillini' di Arezzo, ha proposto che nella scelta degli scrutatori venga data la priorità ai disoccupati, a causa della grave crisi economica ed occupazionale che ha investito in modo drammatico tutto il territorio. La proposta arriva anche in previsione delle elezioni europee del 25 maggio 2014, dove il Comune di Pontedera dovrà avvalersi della collaborazione di un notevole numero di scrutatori di seggio. La normativa dà ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo.

"Le istituzioni locali dovrebbero rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili - annunciano dal Movimento - Per scongiurare sofferenze di natura economica e sociale. Per questo motivo chiediamo che per le prossime elezioni europee il Comune, e la relativa commissione elettorale, adottino come requisito ulteriore e prioritario per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente".

Dal M5S spiegano che per realizzare questa semplice proposta, avanzata solo ed esclusivamente in direzione dei cittadini in difficoltà, il Comune potrebbe pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione. "Il Comune - concludono - potrà effettuare i controlli sul reale stato di disoccupazione del richiedente incrociando i dati con quelli del Centro dell’impiego. Se il numero di scrutatori dichiaratosi disoccupato sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’Amministrazione preferirà nell’ordine i soggetti che versano da più tempo nello stato di disoccupazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, proposta del M5S: "Nella scelta degli scrutinatori la priorità ai disoccupati"

PisaToday è in caricamento