rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Dissuasori per tutelare i piccoli di cicogna sul traliccio di Titignano

L'intervento di E-Distribuzione è stato eseguito nei giorni scorsi, dopo che un anno fa morirono due giovani esemplari per una probabile folgorazione

Nei giorni scorsi E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa distribuzione, con la collaborazione del Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, ha portato a  termine un intervento di messa in sicurezza su un sostegno vicino al nido delle cicogne di Cascina, con l’obiettivo di tutelare i giovani appena involati.

Dal 2007 una coppia di Cicogna bianca nidifica ininterrottamente su un traliccio elettrico a Titignano, nel territorio comunale di Cascina, allevando ogni anno tre o quattro pulcini che di solito si involano regolarmente per intraprendere la lunga migrazione verso i quartieri di svernamento africani. La coppia, come le altre otto che si riproducono nella Toscana settentrionale, è monitorata dal personale tecnico scientifico del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio con una rete di collaboratori locali per tenere sotto controllo i vari siti di nidificazione.

Nella primavera 2017 un incidente aveva coinvolto le giovani cicogne inesperte, impegnate nei primi voli di esplorazione intorno al nido: dopo una segnalazione di cittadini alla LIPU, due esemplari erano stati trovati morti presumibilmente per folgorazione sotto un palo vicino. Per evitare che ciò potesse ripetersi, E-Distribuzione ha progettato e realizzato nei giorni scorsi un intervento per l’installazione di dissuasori con l’obiettivo di scoraggiare le cicogne intenzionate a posarsi su quel sostegno, isolando anche per quanto possibile le parti in tensione più facilmente raggiungibili. L’intervento ha visto all’opera i tecnici di E-Distruzione e dell’impresa CEMES, che hanno posato e fissato i dissuasori in cima al sostegno e hanno effettuato l’isolamento dei conduttori di linea.

Cicogne Cascina (foto Enrico Zarri)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissuasori per tutelare i piccoli di cicogna sul traliccio di Titignano

PisaToday è in caricamento