rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giordano Bruno, 42

Distretto 42, un anno dopo il Municipio dei Beni Comuni avvisa: "Sarà riaperto"

Il 15 febbraio 2014 gli attivisti riaprirono l'ex caserma di via Giordano Bruno, poi chiusa dalle forze dell'ordine qualche mese dopo. Intanto però il percorso è proseguito e sarà oggetto di una mostra al Bastione Sangallo

Un anno fa, il 15 febbraio, gli attivisti del Municipio dei Beni Comuni con un blitz in via Giordano Bruno riaprirono l'ex caserma Curtatone e Montanara, ribattezzandola Distretto 42. Una risposta forte dopo la chiusura dell'ex colorificio di via Montelungo, sempre nell'ottica di riaprire alla città spazi abbandonati, lasciati all'incuria. L'esperienza del Distretto 42 durò fino al 22 aprile, quando lo stabile venne sgomberato.

Oggi, ad un anno esatto di distanza, il Municipio ricorda quell'esperienza, lanciando una sorta di avvertimento: "Un anno passa, un anno vola, e i tempi son ormai maturi per ritornare al Distretto 42. Chissà che i venti bizzarri di una primavera precoce dalle parti di Palazzo Gambacorti, non portino anche per noi qualche bella novità...".

"Noi crediamo - sottolineano dal Municipio - che gli anniversari siano utili quando sono in grado di far rivivere nella memoria il segno di una stagione. Per questo, allo scoccare di un anno dal febbraio 20014, ci riaffacciamo alla città con l'annuncio chiaro e inequivocabile che il Distretto 42 sarà riaperto. È stato certamente un anno travagliato, ma anche ricco di progettualità condivisa, di piccoli e grandi passi compiuti insieme verso la riconquista di un diritto, di uno spazio candidato dalla volontà cittadina a diventare luogo di incontro, di sollievo, di svago. Un grande prato nel centro del quartiere San Martino, sottratto agli appetiti speculativi e riconvertito a uso ricreativo. Anche se Ministero della Difesa, Demanio e ultimo (ma non ultimo) il Comune di Pisa, interlocutori della primissima ora per una trattativa che non si è mai voluto avviare, hanno finora sostanzialmente ignorato, oppure rinviato a responsabilità altrui, le nostre richieste, il progetto di riqualificazione, il percorso di nuova apertura di quello spazio non si è mai fermato".

Distretto 42: la ex caserma torna a vivere © PisaToday

"Un lavoro unico, che ha visto protagoniste realtà spesso irriducibili tra loro, e che pure ha puntato a un unico obiettivo: ripensare il Distretto 42, farne un laboratorio di socialità, di cultura, di politica, che a partire dall'organizzazione stessa degli spazi rispecchi un disegno comune, una progettualità collettiva - proseguono gli attivisti - l'esito di questa elaborazione sarà oggetto di una mostra, di un'esposizione argomentata, presso i sotterranei del Bastione Sangallo nella giornata di sabato 28 febbraio. Sarà quella l'occasione in cui mostreremo alla città l'esito di un simile percorso partecipato di rigenerazione urbana, i passaggi che lo hanno reso concreto, gli orizzonti che ci attendono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto 42, un anno dopo il Municipio dei Beni Comuni avvisa: "Sarà riaperto"

PisaToday è in caricamento