rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incendi in Toscana: Pisa la provincia più colpita, ecco i divieti

La Regione Toscana ha disposto il divieto di accendere fuochi e bruciare residui vegetali fino al 31 agosto. Per chi non rispetterà i divieti sono previste multe fino a 2 mila euro

L'estate è un periodo critico per quanto riguarda gli incendi che mandano in fumo ettari di boschi e terreni. Per questo motivo la Provincia di Pisa in accordo con gli enti e le strutture interessate, aveva anticipato l'inizio del periodo definito "a rischio",  per i comuni di Buti, Calci, San Giuliano, Vecchiano e Vicopisano. Così dal 16 giugno è entrato in vigore il divieto di operare qualsiasi forma di abbruciamento, ovvero di accensione di fuochi controllati.

La Regione Toscana dato il gran numero di incendi del mese scorso, ha disposto che il divieto di accensione fei fuochi si potrarrà fino al 31 agosto, anche nelle zone a  200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno. L’unica eccezione riguarderà l’abbruciamento di materiali provenienti da potatura e ripulitura nei castagneti da frutto, a condizione che sia effettuato dall’alba e fino alle 9 del mattino, in spazi vuoti e ripuliti dalla vegetazione.

Nella fascia oltre i 200 metri dal bosco,  le accensioni saranno consentite dall’alba fino alle 10 del mattino, con le dovute cautele per evitare il propagarsi del fuoco. Bisogna tenere l’abbruciamento sotto controllo costante e abbandonare la zona solo dopo essersi accertati che i residui si siano completamente spenti. È comunque fatto divieto assoluto di accensione fuochi in presenza di vento intenso. Prima di effettuare operazioni di abbruciamento è opportuno darne comunicazione ai competenti Comandi del Corpo Forestale. La mancata osservanza dei divieti comporterà sanzioni amministrative con multe molto salate, si va da un minimo di 120 euro a un massimo di 2 mila euro.

Precauzioni e divieti doverosi dato il numero di incendi, solo nel mese di giugno in Toscana si sono verificati 29 incendi che hanno distrutto ettari di boscata.  Il territorio della provincia di Pisa è stato il più colpito, con un totale di 6 incendi. Per fronteggiare l'emergenza incendi, la Toscana potrà contare su una forza complessiva di intervento composta da 1.300 mezzi terrestri e 3600 uomini operativi e 10 elicotteri.

In caso di avvistamento di incendi, i cittadini sono invitati a contattare gli organi competetenti:
800 425 425

Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/cronaca/divieto-accensione-fuochi-1-luglio-31-agosto-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeToday
:
numero Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP)
115: numero di emergenza dei Vigili del Fuoco



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/periodo-rischio-incendi-monte-pisano-16-giugno-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in Toscana: Pisa la provincia più colpita, ecco i divieti

PisaToday è in caricamento