Un documentario su Museo delle Navi di Pisa: ultimi giorni di riprese (in attesa dall'apertura)

Il video, partendo dalle vicende dell’Alkedo, presenterà le navi più importanti recuperate nel corso degli anni, le storie legate al loro carico e i reperti più significativi

Un documentario sul Museo delle Navi di Pisa. E' quello che si sta realizzando ai padiglioni degli Arsenali Medicei dove si stanno ultimando le riprese del video prodotto da Alkedo produzioni con la partnership ufficiale del Museo della Navi Antiche di Pisa e con la supervisione scientifica del direttore del museo (e direttore degli scavi del cantiere delle navi) Andrea Camilli. Il documentario verrà presentato in anteprima in occasione dell'inaugurazione delle sale (ancora manca una data ufficiale).

Museo delle Navi Antiche: "Il racconto di oltre mille anni di storia" (VIDEO)

Il racconto, partendo dalle vicende dell’Alkedo (che è ad oggi la nave antica meglio conservata al mondo), presenterà le navi più importanti recuperate nel corso degli anni, le storie legate al loro carico, i reperti più significativi, le tecniche di costruzione navale in età romana (documentate archeologicamente per la prima volta proprio nel sito di Pisa) raccontando non solo i singoli reperti, ma tutto quello che è avvenuto nella storia, nell'evoluzione, negli usi e costumi. Un percorso che si snoda attraverso le sale del Museo e si arricchisce con testimonianze e immagini in esterna.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il carrello pieno alle casse automatiche pagano un solo articolo: arrestati

  • Investita dal treno alla stazione di Firenze Rifredi: morta 21enne di Pontedera

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 12 e 13 ottobre

  • Supermercati: nuovo punto vendita Conad a Santa Croce sull'Arno

  • Lutto a Pisa: è morto l'ex sindaco Oriano Ripoli

  • La pizza di Luca D'Auria riconosciuta dal Gambero Rosso

Torna su
PisaToday è in caricamento