rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Galileo Galilei, 9

Fondazione Pisa: un nuovo centro per disabili che darà lavoro a cento persone

Nell'ambito della presentazione del documento previsionale, che contiene stanziamenti per oltre 12 milioni di euro, è stata sottolineata l'intenzione di creare un nuovo centro a San Giuliano Terme. Stanziamenti anche nella Cultura e nella Ricerca Scientifica

E' stato presentato dalla Fondazione Pisa il documento previsionale approvato per il 2014, che stanzia oltre 12 milioni di euro per sostenere e promuovere attività del territorio legate ad arte e beni culturali, volontariato e ricerca scientifica. La novità principale riguarda la creazione entro due anni di un centinaio di posti di lavoro, attraverso la fondazione di scopo 'Dopo di noi a Pisa', creata appositamente per occuparsi del sostegno delle attività socio-assistenziali finanziate dalla Fondazione principale.

Cambia invece il modello organizzativo della stessa Fondazione Pisa che non distribuirà risorse a pioggia, ma si concentrerà sui suoi tre settori d'interesse (Arte e Cultura, Volontariato e Filantropia e Ricerca scientifica) con tre diversi 'bracci operativi', tre fondazioni di scopo appositamente costituite: la già attiva da tempo Fondazione Palazzo Blu per la cultura, la Fondazione 'Dopo di noi' appunto per l'ambito socio-assistenziale e la Fondazione pisana per la Scienza per la ricerca. E il 2014 sarà l'anno in cui 'Dopo di noi' diventerà operativa. ''Inizieremo a realizzare a San Giuliano Terme - spiega Claudio Pugelli, presidente di Fondazione Pisa - un centro socio-assistenziale capace di ospitare 100 disabili con diverse patologie: circa la metà di essi saranno ospitati a carattere residenziale e l'altra metà in regime diurno. La struttura sarà gestita direttamente dalla fondazione di scopo e pensiamo che darà lavoro ad almeno 100 persone tra addetti specializzati e non nell'assistenza ai disabili''.

La Fondazione pisana per la Scienza lavorerà invece soprattutto al completamento tecnico e organizzativo del laboratorio di GenoProteomica, che, sottolinea Pugelli, ''servirà a fare ricerca scientifica in ambito genomico e proteinomico per studiare il Dna e la proteina in esso contenuta a fini di prevenzione tumorale''. Infine, tra gli obiettivi del prossimo anno, nei settori dell'arte e della cultura, sono confermati gli impegni tradizionali (finanziamenti per il Teatro Verdi e per diversi festival cittadini) ma anche quelli relativi ai progetti di riqualificazione delle Mura di Pisa e delle chiese e dei complessi monumentali in collaborazione con gli enti proprietari. Inoltre, si continuerà, conclude il documento previsionale per il 2014, ''la ricerca e l'acquisizione di opere d'arte, oggetti e manufatti di valore storico documentale originari del territorio''.

La Fondazione dal 2002 al 2013 ha reso disponibili per i contributi destinati ai tre settori di intervento istituzionale e al sistema del volontariato 120,71 milioni di euro, a cui si aggiungono i 12,76 milioni di euro deliberati per il 2014 (12,2 per i contributi istituzionali e 0,56 per il sistema del volontariato). Ma soprattutto, conclude la nota della fondazione bancaria, ''dai 7,7 milioni di euro di risorse per le attività istituzionali stanziati nel 2002 si è passati ai 12,76 milioni di euro resi disponibili per il 2014 con un incremento del 65,12%''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Pisa: un nuovo centro per disabili che darà lavoro a cento persone

PisaToday è in caricamento