rotate-mobile
Cronaca

Oltre 2.700 domande per l'assegno unico alle Acli Pisane ad aprile 2022

Appuntamento al Circolo Acli 'Il Punto' di Cascina per un incontro fra gli enti pubblici per discutere dei servizi

Oltre 2.700 domande inoltrate dall’inizio dell’anno al 24 aprile scorso. Il picco fra la seconda metà di febbraio e la prima di marzo, durante il quale sono state inviate 1.784 richieste, circa i due terzi (65%) del totale. Sono stati, e rimangono, giorni di lavoro intensi per i patronati Acli della provincia di Pisa, anche se dall’inizio di aprile la media si è 'normalizzata' di poco al di sotto delle cento domande a settimana. Il momento opportuno per tracciare un primo bilancio di questi mesi di applicazione dell’assegno unico, la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico entrata ufficialmente in vigore dall’inizio di marzo, anche se le domande potevano essere presentate già dal 1°gennaio.

L’appuntamento è per giovedì 5 maggio alle 21.15 al Circolo Acli 'Il Punto' di Cascina (via Palestro, 21) dove le Acli provinciali organizzano una tavola rotonda sul tema 'Sotto lo stesso welfare: politiche e pratiche per governare il cambiamento'. Interverranno il vicepresidente nazionale Acli con delega al welfare e alla coesione territoriale Antonio Russo, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti e la vicepresidente della SdS Pisana (con delega alle politiche di contrasto alla povertà) Valentina Ricotta. Con loro, anche Simone Fulghesu e Paolo Amato direttori, rispettivamente, del Patronato e del Caf delle Acli di Pisa. Modera Andrea De Conno, referente tecnico Anci Toscana per le politiche d’inclusione.

"Sarà un’occasione e approfondimento per accompagnare il prezioso lavoro fatti in questi mesi agli sportelli attraverso Patronato e Caf - sottolinea il presidente delle Acli provinciali di Pisa Paolo Martinelli - ma anche un’opportunità di confronto con alcuni rappresentanti degli enti locali per provare a metterci l’uno nei panni dell’altro e capire le prospettive politiche ma pure le difficoltà e le sfide che l’associazione, i comuni e i servizi sociali incontrano sul campo".

L’iniziativa è inserita nella rassegna nazionale Acli 'Pace, Lavoro, Dignità'. Per informazioni: segreteria@aclipisa.it e 392.3494890

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2.700 domande per l'assegno unico alle Acli Pisane ad aprile 2022

PisaToday è in caricamento