rotate-mobile
Cronaca

CNR: il presidente Domenico Laforenza guida l'Ict in Europa

Domenico Laforenza è il primo italiano a ricoprire l'incarico di presidente dell'European forum for information and communication sciences and technologies (Eficst): "Carica del tutto inaspettata"

Domenico Laforenza, Presidente dell’Area di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr e del Registro.it, è stato eletto all’unanimità presidente dell'European forum for information and communication sciences and technologies (Eficst).

L'Eficst raggruppa le maggiori organizzazioni e società leader in Europa nel campo dell’Information communication technology (Ict). La mission dell’ente associativo è di stabilire un sempre più forte coordinamento tra le principali società scientifiche dell'Ict in Europa, al fine di sviluppare una strategia comune da proporre ai maggiori decision maker europei.
Laforenza è il primo italiano a ricoprire questa carica succedendo all’olandese Jan van Leeuwen dell’Università di Utrecht. "La nuova carica, del tutto inaspettata - dichiara Laforenza - ovviamente onora me, il Cnr e Pisa, città nella quale mi sono formato e opero, che mi ha offerto grandi opportunità. L'impegno che mi aspetta non è affatto banale, dato l'ampio raggio di competenze a carattere europeo in cui l'Eficst opera. Per questo, spero vivamente di poter contare sulle preziose competenze reperibili sia all'interno del Cnr che nel ricco e competente tessuto sociale e culturale che mi circonda".
L’incarico a livello europeo di Laforenza è un significativo tassello che conferma come Pisa sia passata da città 'culla dell’informatica', a sicuro punto di riferimento europeo nelle strategie future dell’Ict.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CNR: il presidente Domenico Laforenza guida l'Ict in Europa

PisaToday è in caricamento