rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Innovazioni dal Cnr Pisa: arrivano i domini internet accentati

La notizia è stata diffusa da Registro.it, l'anagrafe italiana della rete gestita dal Cnr Pisa. Si potranno registrare domini con accenti come "caffè.it" e si potrà distinguere il significato di una parola in base all'accentazione

È ufficiale, da oggi, oltre le parole accentate, si potranno utilizzare anche i comuni caratteri in uso nelle lingue francese e tedesca: la ç di “garçon.it” o la ß di “straße.it”. “Questa doppia opportunità apre la possibilità di registrare un dominio, letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico - spiega Maurizio Martinelli, responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit Cnr - L'introduzione dell’Idn mette il ’.it‘ al passo con altri registri internazionali, promuovendo il dialogo interculturale e andando incontro alle esigenze delle regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige”.

'Registro.it' ha aperto le registrazioni a tutti i Paesi dello Spazio economico europeo: Islanda, Norvegia, Liechtenstein ma anche lo Stato della Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Svizzera. “Una svolta che punta all’internazionalizzazione della targa ’.it‘ ben oltre i confini dell’Unione Europea -  interviene Domenico Laforenza, direttore dell’Iit Cnr e del Registro.it - Il prossimo passo riguarderà l’estensione degli Idn (Internationalized domain name) alle 23 lingue ufficiali dell’Ue, così da completare l’abbattimento delle frontiere linguistiche nella registrazione dei domini .it”.

L’apertura delle registrazioni seguirà la modalità “perpetual after landrush”: i nomi saranno cioè registrati secondo l’ordine di arrivo. Per ora non ci sono previsioni riguardanti le richieste.

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazioni dal Cnr Pisa: arrivano i domini internet accentati

PisaToday è in caricamento