rotate-mobile
Cronaca Borgo Stretto

Borgo Stretto: Don Ciotti inaugura l'edicola confiscata alla mafia

Giovedì alle ore 18,30 inizierà ufficialmente la nuova attività nella centralissima struttura di Borgo Stretto. Prima del taglio del nastro il presidente di Libera terrà una Lectio magistralis all'Università di Pisa

Parteciperà anche Don Luigi Ciotti alla cerimonia di riapertura dell’edicola di Borgo Stretto a Pisa, attività commerciale confiscata alla mafia e che grazie al progetto di riutilizzo sociale 'I saperi della Legalità', promosso dal Coordinamento provinciale di Libera Pisa e dalla Cooperativa Sociale AXIS - Acli X Impegno Sociale, insieme a numerosi partner e sostenitori, viene restituita alla collettività.

Il taglio del nastro è in programma giovedì 5 giugno alle ore 18.30 alla presenza appunto del presidente di Libera Don Ciotti e dei rappresentanti delle Istituzioni locali.

LECTIO MAGISTRALIS. Prima dell'inaugurazione dell'edicola di Borgo Stretto, alle ore 16,30 al Polo Carmignani in Piazza dei Cavalieri, Don Luigi Ciotti terrà una Lectio magistralis all'Università di Pisa dal titolo: “Lotta alle mafie e società responsabile: il ruolo di ciascuno di noi”.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del master APC, Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, che da ormai cinque anni, rappresenta la prima esperienza accademica italiana volta allo studio scientifico e alla formazione professionalizzante sui questi temi. Il percorso accademico, grazie alla fattiva collaborazione tra il dipartimento di Scienze Politiche, Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico, è diventato nel corso del tempo un punto di riferimento per ricercatori e allievi provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero: Perù, Svizzera, Argentina, Cile.
Don Ciotti dialogherà con il pubblico soffermandosi a riflettere sul concetto di legalità, spesso abusato. Come ricorda lui stesso nei suoi interventi pubblici, “nel nostro Paese assistiamo a un vero e proprio furto delle parole. Le parole vengono svuotate del loro significato profondo. Speranza oggi significa opportunità, lavoro, progetti concreti: la legalità altro non è che la saldatura fra responsabilità e giustizia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Stretto: Don Ciotti inaugura l'edicola confiscata alla mafia

PisaToday è in caricamento