rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina: gli alunni della Don Gnocchi al 'Festival della canzone europea dei bambini'

Le classi seconde A e B della scuola primaria di San Lorenzo alle Corti hanno vinto il concorso 'Un testo per noi' scrivendo le parole della canzone 'L'inverno cerca moglie'

I bambini delle classi seconda A e seconda B della scuola primaria 'Don Gnocchi' di San Lorenzo alle Corti hanno vinto il concorso internazionale 'Un testo per noi' scrivendo il testo della canzone 'L'inverno cerca moglie'. L'opera è tra gli undici vincitori delle 14esima edizione del concorso, indetto dall'Associazione coro 'Piccole colonne' di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie d'Italia del mondo (purché in esse si studi l'italiano).

Nel corso dell'estate i testi saranno musicati da grandi autori della musica leggera italiana e, nell'interpretazione del 'Coro delle piccole colonne', diventeranno nuove canzoni per bambini e pubblicate su disco. Il concorso si concluderà con il 'Festival della Canzone europea per bambini' che si svolgerà nello stadio del ghiaccio di Baselga di Pinè, in provincia di Trento, il 28 e 29 aprile 2018, con i bambini che saranno ospiti dell'organizzazione. Al festival, le due classi animeranno, ballando e mimando, la canzone realizzata sul proprio testo.

'L'inverno cerca moglie' è un tenero racconto dedicato alle stagioni che, come ognuno di noi, hanno bisogno di trovare un compagno o una compagna per essere felici. A scriverlo sono stati: Carlotta Bartoli, Raffaella Cai, Reda Cherkaoui, Siria Consani, Samuele Conti, Martina Costantino, Luca Cristinelli, Mattia Giuliani, Pietro Martino, Matteo Meini, Geri Musta, Edoardo Petrignani, Leon Quirini, Kleo Rexhpaj, Sara Anna Rusin, Isabella Sodi, Marco Vallini, Emma Viegi, Lorenzo Zampardo, Mirco Zirone (classe seconda A) e Nicholas Brancaglione, Alice Cacelli, Federica Calderini, Delia Elena Calloni, Tommaso Cappelli, Matteo Chiper, Matilde Fatticcioni, Anita Gaglioti, Francesco Giacomelli, Chiara Lacerra, Andrea Lombardo, Piergiulio Mazzocca, Angelica Pavoletti, Anna Pescia, Asia Riu, Mattia Ruggiero, Greta Salvini, Reshat Shainovski, Nino Cristian Trotta, Hao Wang (classe seconda B). Coordinati dall'insegnante Monica Poli e con la consulenza del maestro Tommaso Iacoviello.

Tutti gli alunni, accompagnati anche da Maria Cristina Centrella, vicaria dell'istituto scolastico Borsellino, e dalle insegnanti Fiorella Giacomelli, Lucia Garofalo e Elisa Rossi, sono stati ricevuti nei giorni scorsi in municipio da Elena Meini, presidente del Consiglio comunale, che si è complimentata con tutti i piccoli protagonisti per questo bel risultato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: gli alunni della Don Gnocchi al 'Festival della canzone europea dei bambini'

PisaToday è in caricamento