rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Chiesa: Don Campiotti nominato vescovo di Volterra

La nomina di Papa Francesco è stata ufficializzata. Nato a Varese nel 1955, è entrato nel Seminario diocesano nel 1974 e ordinato sacerdote nel 1979

E' un religioso varesino appartenente alla Curia milanese, don Roberto Campiotti, il nuovo vescovo della città toscana di Volterra. La nomina di Papa Francesco è stata ufficializzata oggi, in un incontro con i membri del Consiglio episcopale milanese e con presbiteri, dipendenti e collaboratori della Curia, dall'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
Nato a Varese il 31 ottobre 1955, entrato nel Seminario diocesano nel 1974 e ordinato sacerdote nel 1979, dal 1995 al 2006 don Roberto Campiotti è stato parroco a Sumirago (Varese) e dal 2006 al 2010 responsabile della Comunità Pastorale 'S.Benedetto' in Sumirago. Dal 2010 è Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale 'S.Carlo Borromeo' di Roma, che accoglie sacerdoti e studenti da tutto il mondo, lì inviati dai loro vescovi per completare la formazione sacerdotale. Nel suo breve discorso, Delpini si è rivolto direttamente a don Campiotti, presente in sala, sottolineando in particolare di voler "esprimere a nome di tutta la Diocesi il mio augurio e apprezzamento per il suo ministero, che io ho conosciuto soprattutto quando è stato responsabile della Comunità pastorale di Sumirago, vicino al mio paese natale, e poi in questi anni a Roma come Rettore del Collegio San Carlo Borromeo". "Tutti noi abbiamo una sola ricchezza: Cristo, tutto il resto è secondario, è relativo a lui", ha detto a sua volta don Campiotti rivolgendosi all'Arcivescovo, a tutte le persone che hanno finora collaborato con lui e aggiungendo di avere già "uno spazio particolare privilegiato nel mio cuore" per la sua nuova comunità in Toscana. La data dell'ordinazione episcopale verrà resa nota non appena stabilita. (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa: Don Campiotti nominato vescovo di Volterra

PisaToday è in caricamento