rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Solidarietà: donati 4 tablet dalla Polizia Locale della Valdera ad una scuola di Norcia

Gli agenti dell'Unione sono sempre in servizio nei territori colpiti dal sisma

La Polizia Locale dell’Unione Valdera è ancora impegnata a Norcia per dare concretamente una mano alle popolazioni colpite dalla terribile tragedia del sisma dello scorso 30 ottobre. La delegazione guidata dal Comandante Michele Stefanelli, assieme agli agenti Egiziano Becuzzi e Daria Magrini del Comando di Calcinaia, è entrata in servizio nella martoriata cittadina umbra lo scorso lunedì 9 gennaio, con il compito di sorvegliare il territorio ed offrire il proprio aiuto alla cittadinanza.

A testimonianza della vicinanza che il Comando della Polizia Locale dell'Unione ha mostrato in questi mesi per le persone in difficoltà, lo scorso mercoledì Stefanelli ha donato personalmente alla dirigente scolastica di Norcia 4 tablet di ultima generazione. Strumenti tecnologici che potranno favorire lo studio degli alunni della scuola primaria e media della cittadina umbra, tablet che sono stati acquistati tramite una sottoscrizione lanciata nel mese di dicembre dal comando della Polizia Locale. Raccolti in tutto 684 euro che hanno finanziato l'acquisto del materiale.

La dirigente scolastica di Norcia, Professoressa Rossella Tinti, ha espresso gratitudine al Comandante Michele Stefanelli e più in generale a tutti gli agenti coinvolti in questa azione solidale. La consegna è avvenuta di fronte al prefabbricato che riunisce l'Istituto Omnicomprensivo A. De Gasperi di Norcia. Si tratta comunque solo di una parte dell'impegno profuso dai vari contingenti della Polizia Locale dell'Unione sul territorio, con personale proveniente dai comandi territoriali di Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Ponsacco e Pontedera che da circa due mesi (comprese le festività natalizie) sono in azione nelle zone del sisma.

In maniera del tutto volontaria, senza percepire cioè nessun compenso per le loro ore di lavoro straordinario, i vigili dell’Unione hanno svolto attività di viabilità, ordine pubblico, protezione civile dalle ore 8 alle ore 20, dormendo nelle tende da campo allestite e sfidando temperature non sempre clementi, come i -14° registrati nella notte tra l’11 e il 12 Gennaio 2017. Anche l’Unione Valdera e i singoli comuni che la compongono, hanno fatto al loro parte aiutando economicamente il comune di Loro Piceno a ripartire proprio con una nuova scuola e donando materiale didattico e arredi alle popolazioni colpite dal sisma.

Gli agenti del Comando territoriale di Calcinaia, Egiziano Becuzzi e Daria Magrini hanno inoltre portato agli alunni di Norcia i lavori sartoriali donati dalle donne della Sartoria della Solidarietà di Fornacette. La delegazione della Polizia Locale dell’Unione, capitanata dal Comandante Stefanelli farà ritorno in Valdera Domenica 15 Gennaio, una volta ultimato il turno di servizio settimanale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà: donati 4 tablet dalla Polizia Locale della Valdera ad una scuola di Norcia

PisaToday è in caricamento