rotate-mobile
Cronaca

"Idee per Pisa" dona 5 defibrillatori per le autovetture dei vigili urbani

I cinque defibrillatori saranno installati su altrettante autovetture della Polizia Municipale. Trenta vigili dovranno seguire il corso di formazione per imparare a utilizzare l'apparecchio

I cinque defibrillatori saranno collocati sulle volanti in servizio, in ciascuno dei cinque distaccamenti territoriali della Polizia municipale (Litorale, Pisa Nord-Ovest, Pisa Nord-Est, Pisa Sud e Pisa Sud-Est). Stamattina le apparecchiature sono state consegnate nelle mani del sindaco,  dall’associazione culturale e senza fini di lucro "Idee per Pisa", impegnata nel sostenere lo sviluppo sociale ed economico della città.

"Li installeremo nelle cinque auto dei vigili urbani che sono operative tutti i giorni nei quartieri periferici della città, dotate di un numero di telefono contattabile direttamente dal cittadino – ha spiegato il sindaco Marco Filippeschi, ringraziando  l’associazione - in questo modo potenzieremo ulteriormente un servizio. Alcune settimane fa abbiamo aumentato anche il numero dei vigili nei distaccamenti e  acquistato  tre nuove auto, con le dotazioni necessarie per svolgere il servizio di sicurezza".

"Un servizio molto importante che, grazie alla donazione di 'Idee per Pisa', mettiamo a disposizione dei cittadini - dice il comandante Massimo Bortoluzzi - ci vorranno solo un paio di settimane per consentire a tutti i trenta vigili in servizio nei distaccamenti territoriali, di frequentare il corso di formazione ed imparare ad utilizzare lo strumento. Poi i defibrillatori semiautomatici saranno installati sulle auto".

I cinque apparecchi sono stati acquistati con i proventi di una serata benefica, organizzata il 21 dicembre scorso nelle sale dell’Ac Hotel by Marriott e grazie al contributo di alcuni sponsor. "Siamo soddisfatti di consegnare questi defibrillatori alla nostra amministrazione comunale – ha affermato il presidente di “Idee per Pisa” Paolo Lorenzi - perché questa iniziativa rispecchia gli obiettivi per cui l’associazione è nata: trovare idee e soluzioni che possano migliorare la nostra città e la vita di chi ci abita. L'amministrazione - ha continuato Lorenzi - ha deciso di destinare gli apparecchi alla Polizia Municipale che potrà intervenire anche in questo primo soccorso, essendo ancora più vicina alla cittadinanza".

ll defibrillatore semiautomatico, spesso abbreviato con DAE (defibrillatore automatico esterno), ha un costo che parte da poco più di 1000 euro per i modelli base. Gli apparecchi hanno bisogno di una manutenzione minima e del cambio e controllo delle batterie ogni 2-4 anni. Il peso è di poco più di 1Kg e le dimensioni variano per modelli. Quelli donati all’Amministrazione Comunale sono circa 40x40x15 cm.  Il DAE è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Idee per Pisa" dona 5 defibrillatori per le autovetture dei vigili urbani

PisaToday è in caricamento