rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus: Cnr e Normale donano le proprie mascherine e tute agli ospedali

Fra gli strumenti di protezione ci sono anche guanti, occhiali protettivi, visiere, copriscarpe e cuffie

Con un accordo congiunto, l'Istituto Nanoscienze del Consiglio nazionale delle Ricerche e la Scuola Normale Superiore di Pisa hanno disposto di donare la quasi totalità dei loro dispositivi di protezione individuale (DPI) per far fronte alla situazione di emergenza sanitaria dovuta a Covid-19. La donazione è stata effettuata alla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, che destinerà il materiale agli stabilimenti ospedalieri di Pisa, presso l'Area della Ricerca Cnr, e di Massa (Ospedale del Cuore 'G. Pasquinucci'), e ad altri ospedali della regione Toscana.

Il materiale donato consiste in una serie di dispositivi a presidio della salute degli operatori sanitari e dei pazienti, come mascherine, tute e guanti. I ricercatori dell'Istituto Nanoscienze infatti, lavorano con materiali delle dimensioni nanometriche (simili a quelle del virus) e in alcuni laboratori impiegano dispositivi di protezione individuale durante fasi delicate dei processi di nanofabbricazione. Questi DPI sono gli stessi che possono permettere agli operatori sanitari che devono curare i pazienti Covid-19 di proteggere loro stessi, in condizioni di lavoro le più agevoli possibili. 

Nel dettaglio, sono state donate: 600 mascherine FFP3, 1.900 tute, 86mila guanti, 20 occhiali protettivi, 20 visiere, 10mila copriscarpe e 10mila cuffie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: Cnr e Normale donano le proprie mascherine e tute agli ospedali

PisaToday è in caricamento