rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vicopisano

Donazione organi, Vicopisano: la scelta si fa con il rinnovo della carta d'identità

Il progetto 'Una Scelta in Comune' rende possibile al momento del rinnovo o del rilascio della carta d'identità l'espressione della volontà di donare organi e tessuti

Un passo importante per facilitare la scelta per la donazione degli organi. E' stata ultimata la fase di aggiornamento software e il corso di formazione per l'ufficio anagrafe del Comune di Vicopisano, che quindi è pronto ad accogliere la volontà di donare organi o tessuti. "Al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità - spiega l'assessore alle politiche sanitarie Valentina Bertini -  è possibile dichiarare e registrare la volontà al consenso sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo. La volontà di donare diventa un tratto distintivo della nostra identità anche formalmente e ufficialmente, oltreché nella sostanza, un atto di generosità enorme che spesso significa vita per un'altra persona, spesso per un bambino".

"L'operatore dell’anagrafe - dice la responsabile dell'ufficio anagrafe e stato civile Ombretta Annecchino - chiederà al cittadino, nel momento in cui rinnova la carta d'identità o al momento del rilascio, se desidera dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui sia d'accordo la dichiarazione, positiva o negativa che sia, confluirà direttamente nel SIT-Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà in merito. Esprimere in vita il consenso alla donazione è importante, si tratta di una scelta consapevole, e si può sempre cambiare, in un senso o nell'altro".

Il progetto 'Una Scelta in Comune' è stato realizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità, Centro Nazionale Trapianti e AIDO. "Vogliamo promuovere con ogni strumento - prosegue Bertini - la cultura del dono consapevole che cerchiamo di trasmettere con le nostre iniziative e in particolare durante il Dicembre Solidale".

"Alcuni di noi hanno già espresso la loro volontà, iscrivendosi all'AIDO ad esempio - aggiunge il sindaco Taglioli - ma l'intera Giunta, come facciamo donando il sangue ogni sei mesi circa, registrerà la propria volontà di donare organi e tessuti anche inserendola nella carta d'identità. A breve, infatti, sarà possibile farlo in ogni momento e non solo al rilascio e al rinnovo".

La donazione avviene dopo che è stato fatto tutto per salvare il paziente, ma c'è una cessazione irreversibile delle funzioni dell'encefalo e viene accertata la morte encefalica (o morte cerebrale), stato definitivo e irreversibile. Tre specialisti (un medico legale, un rianimatore e un neurologo) eseguono accertamenti clinici per stabilire, per almeno 6 ore consecutive, la contemporanea assenza di riflessi cerebrali, quali reazioni agli stimoli dolorifici, respiro spontaneo, stato di coscienza, qualsiasi attività elettrice del cervello. Non è possibile conoscere né il nome del donatore né quello del ricevente in quanto la legge garantisce l'anonimato di entrambi. Gli organi vengono assegnati in base alle condizioni di urgenza e alla compatibilità clinica e immunologica delle persone in attesa di trapianto. I costi del trapianto sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Per informazioni: 050/796551, annecchino@comune.vicopisano.pi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi, Vicopisano: la scelta si fa con il rinnovo della carta d'identità

PisaToday è in caricamento