rotate-mobile
Cronaca

Dossier Smart City, Pisa città intelligente? Bassa nelle classifiche su Mobilità e Ambiente

Ritorna il rapporto annuale realizzato da Forum Pa sulla situazione delle città italiane più intelligenti e vivibili. La classifica vede Pisa al 30° posto nella sezione Ambiente e al 37° per la Mobilità, meglio l'economia

Ritorna il dossier sulle indagini di ICity Rate, rapporto annuale realizzato da Forum Pa per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, più vicine ai bisogni dei cittadini e più vivibili. La classifica risponde alle esigenze di raccogliere dati aggiornati sui principali indicatori urbani, utili a descrivere il nostro sistema secondo sei dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governo, qualità della vita e capitale sociale.

Ci troviamo davanti a in potente strumento di analisi territoriale, utile per anche se gli indicatori  confermano che non le città non si trovano in un momento facile, soprattutto per la dimensione economica. E rimanendo in ambito economico, Pisa sembra cavarsela molto  bene ottenendo una medaglia d'argento: la città della Torre è seconda solo a Milano. Anche per la qualità della vita e la sezione Living, Pisa si mantiene alta con un 4° posto di tutto rispetto. 

Le posizioni cominciano a scendere nella classifica generale, dove la città si trova al 20° posto, mentre nella classifica relativa alla dimensione 'Governance' in 22ª posizione. Ii risultati sono negativi anche nella sezione ambientale, dove la città slitta al 30° posto per il 2013.

Si finisce poi al 37° posto per quanto riguarda la mobilità, che a quanto pare sembra essere una nota dolente rispetto alle altre sezione urbane. Pisa comunque registra dati positivi per l'economia grazie alla presenza dell'aeroporto, trasporti, Università e centri di ricerca. Il tutto è incrementato anche dall'attrazione turistica e il lavoro nel sistema produttivo culturale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier Smart City, Pisa città intelligente? Bassa nelle classifiche su Mobilità e Ambiente

PisaToday è in caricamento