rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dpcm Natale 2020 e spostamenti: le regole valide dal 21 dicembre

Il Governo ha pubblicato le Faq per spiegare tutti i vari casi previsti

Gli spostamenti per andare a trovare i propri amici o congiunti

E per quanto riguarda i congiunti e gli amici?  A questo proposito nelle Faq viene precisato che “gli spostamenti per fare visita o per andare a vivere per qualche giorno con parenti o amici, inclusi i propri genitori, saranno possibili per tutti solo se ci si muove da un luogo in area gialla a un altro luogo in area gialla, esclusivamente fino al 20 dicembre 2020 e a partire dal 7 gennaio 2021”. 

Viceversa, “nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio, questi spostamenti saranno consentiti, sempre esclusivamente tra luoghi in area gialla, solo se si ha la residenza o il domicilio o la propria abitazione nella regione/provincia autonoma di destinazione. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio sarà comunque possibile spostarsi solo all’interno del proprio comune”. Sarà dunque vietato andare a trovare i genitori anziani, a meno che la casa in cui vivono non corrisponda alla nostra residenza/domicilio o abitazione. 

Dpcm Natale: le deroghe previste

Una deroga è invece concessa ai genitori separati o affidatari che possono spostarsi anche tra il 21 dicembre e il 6 gennaio per trascorrere le feste con i figli minorenni: si tratta infatti di spostamenti che rientrano tra quelli motivati da “necessità” e pertanto non soggetti a limitazioni. 

Ci si potrà spostare anche per dare assistenza a persone non autosufficienti. In questo caso, “ove non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso comune/regione” ci si potrà muovere anche nel periodo compreso tra il 21 dicembre e il 6 gennaio. Nell Faq viene comunque specificato che non sarà possibile “spostarsi in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l’assistenza necessaria”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dpcm Natale 2020 e spostamenti: le regole valide dal 21 dicembre

PisaToday è in caricamento