Cronaca Vicopisano

Vicopisano: un nuovo drive through per i tamponi

Sarà attivo da mercoledì 26 gennaio. Necessaria la ricetta medica e la prenotazione sul portale regionale

Da mercoledì 26 gennaio sarà possibile fare i tamponi ASL anche al drive through nella zona industriale di Lugnano-Noce, nel comune di Vicopisano, allestito e gestito dalla Misericordia di Vicopisano come punto R.A.Mi., rete degli ambulatori delle Misericordie, in via Masaccio.
Il drive through sarà attivo: il lunedì, dalle 9:00 alle 13:00, il mercoledì dalle 13:30 alle 16:30 e la domenica, dalle 8:30 alle 12:30. 
Per prenotare i tamponi (per ora quelli rapidi) basta avere la ricetta medica e prenotare sul portale: https://prenotatampone.sanita.toscana.it/#/home
Coloro che hanno un voucher per la sorveglianza scolastica possono presentarsi anche senza prenotazione o appuntamento, meglio se nella prima ora di ogni turno di servizio.

"Abbiamo pianificato gli orari - spiega il governatore Marco Fagiolini - in modo complementare con le altre Misericordie che hanno già attivato un drive through della ASL, o che lo stanno attivando: Misericordia di Pisa, Misericordia Pontedera e Misericordia Navacchio. In questo modo riusciremo a garantire una ampia copertura per il nostro bacino territoriale. Come Misericordia avevamo già dato la nostra disponibilità - continua Fagiolini - in seguito alla manifestazione di interesse della Asl nel marzo scorso. Non appena ci è arrivata la richiesta ci siamo attivati: la popolazione ha bisogno, la Asl ha bisogno e noi ci siamo".
 "Non appena il governatore Fagiolini ha contattato l'amministrazione - interviene il sindaco Matteo Ferrucci - ci siamo messi in moto per trovare tempestivamente una soluzione in un luogo facilmente accessibile e che non fosse suscettibile di creare disagi alla circolazione. Ringrazio, a nome dell'amministrazione, la Misericordia di Vicopisano che ancora una volta mette a disposizione un servizio estremamente importante sia per le persone che non dovranno spostarsi per fare un tampone sia per le famiglie e i ragazzi delle scuole”.
"La Misericordia, come la Croce Rossa di San Giovanni alla Vena e di Uliveto Terme - aggiunge l'assessore alle Politiche sociali, Valentina Bertini - c'è sempre stata, anche in questa pandemia. Per ogni esigenza, per ogni servizio, per ogni necessità, sia sanitari che sociali, ha garantito la sua presenza e la sua competenza. Dall'assistere persone che stavano male al prendersi cura di chi è in isolamento domiciliare, portando mascherine, farmaci e spesa alimentare e in numerose altre situazioni. Non si è mai tirata indietro. L'apertura del drive through è ancora qualcosa in più che ci mettono a disposizione questi volontari e queste volontarie, insieme al personale, che sarà al suo interno, in un momento delicato della pandemia che ci auguriamo passi al più presto. Anch'io rinnovo il mio grazie alla Misericordia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano: un nuovo drive through per i tamponi
PisaToday è in caricamento