rotate-mobile
Cronaca

Sanità e innovazione: ecco il drone 'ambulanza', trasporta sangue e abbatte i costi

L'innovativo sistema è stato presentato in occasione di Internet Festival. Al via la sperimentazione negli ospedali di Pisa, Pontedera,Volterra e Portoferraio

Volo dimostrativo ieri, giovedì 11 ottobre, nel giorno di presentazione dell'Internet Festival a Pisa, per il drone 'ambulanza' per il trasporto e lo spostamento di sangue, emoderivati, medicinali 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, sul corto e medio raggio. Si chiama 'Abzero-X' ed è stato sviluppato dalla società Abzero, start-up della Scuola Superiore S.Anna di Pisa, e dall'Ausl Toscana Nord Ovest.

"E' una novità assoluta - spiega all'Adnkronos Salute Fabrizio Niglio, direttore del centro trasfusionale dell'ospedale di Pontedera - il 20 ottobre faremo il primo volo sperimentale per trasportare sangue e piastrine. Quello che potremmo fare una volta a regime è riuscire a garantire ai pazienti che hanno bisogni, necessità o emergenze, una trasfusione o le terapie con un servizio H24 abbattendo anche i costi. Visto che oggi per raggiungere di notte l'Isola d'Elba deve alzarsi in volo l'elicottero".

La sperimentazione coinvolgerà gli ospedali di Pontedera, Pisa, Portoferraio e Volterra. "Per poter trasportare sangue ed emoderivati servono regole precise - aggiunge il medico - ed è quello che stiamo verificando da mesi. Il sangue deve partire e arrivare senza subire danni o alterazioni dovute ad inconvenienti vari. Stiamo aspettando le autorizzazioni del Comune e dell'Enac perché parliamo di un volo vero e proprio con una rotta precisa. Sicuramente il mezzo sarà usato per trasporti dall'ospedale di Pontedera all'Isola d'Elba e anche con Volterra".

"In seguito presenteremo i risultati della sperimentazione al prossimo congresso della Società italiana di immunoematologia per avere un via libera ufficiale - precisa Niglio - stiamo anche costituendo un Comitato scientifico per l'uso dei droni in emergenza. Quell del trasporto del sangue con i droni è un sistema che non ha limiti ma deve essere validato e certificato a livello nazionale. Immaginiamo cosa possono fare questi droni in situazioni come un terremoto dove ci sono malati isolati in zone impervie dove solo un drone può arrivare in tempi brevi e portare farmaci salvavita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e innovazione: ecco il drone 'ambulanza', trasporta sangue e abbatte i costi

PisaToday è in caricamento