rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Le dune di Tirrenia al Wwf Alta Toscana per attività di formazione ed educazione ambientale

La giunta del Comune di Pisa ha anche stabilito la partecipazione dell'ente al bando Pelagos

E' stato sottoscritto tra il Comune di Pisa e il Wwf Alta Toscana un accordo triennale di affidamento della duna che si trova Tirrenia, delimitata a nord dal vialetto di accesso al bagno Paradiso, a ovest dalla linea demaniale, ad est dal viale del Tirreno e a Sud dal vialetto di accesso del bagno Perla.

La volontà è quella di rinforzare il rapporto tra il Comune di Pisa e la Fondazione Wwf Alta Toscana per consentire l’avvio di una progettualità specifica al fine di valorizzare e tutelare l’ambiente dunale, che rappresenta una zona di particolare pregio naturalistico e di grande valore ambientale, che l’Amministrazione Comunale intende "proteggere e valorizzare attraverso attività formative ed educative rivolte alla cittadinanza anche al fine di prevenirne il degrado".

In questo contesto di misure ambientali, il Comune di Pisa ha annunciato anche la partecipazione al bando Pelagos. Da molti anni ha aderito alla Carta di Partenariato del Santuario per i mammiferi marini, che nasce per garantire uno stato di conservazione favorevole ai mammiferi marini proteggendo gli animali e il loro habitat dagli impatti negativi. Quest'area ospita una notevole biodiversità, tra cui una grande concentrazione di diverse specie di balene e delfini. Con la sottoscrizione della Carta, il Comune si impegna a collaborare per ridurre gli elementi di disturbo e di inquinamento, anche acustico, per i mammiferi marini.

Nell’ambito dell’iniziativa Pelagos la Fondazione Usb Optimus e Usb Monaco hanno unito le forze con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco ed emesso un bando per la presentazione di progetti 'Clima' dell’iniziativa Pelago, che prevede erogazione di contributi (fino ad un massimo di 300mila euro a progetto) per mettere in atto azioni innovative al fine di sostenere il Piano di gestione dell’Accordo Pelagos per il periodo 2022-2027. Il Comune di Pisa dunque ha deciso di partecipare al progetto ai fini della valorizzazione e tutela del proprio patrimonio ambientale, e coerentemente agli impegni presi con la sottoscrizione della Carta di partenariato Pelagos.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le dune di Tirrenia al Wwf Alta Toscana per attività di formazione ed educazione ambientale

PisaToday è in caricamento