rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Eclissi totale: il 28 settembre sarà una 'Luna di sangue'

Lo spettacolo nei cieli d'Italia inizierà poco dopo le due del mattino per concludersi intorno alle sette. La totalità dell'eclissi durerà tantissimo, un'ora e 13 minuti. La Luna assumerà una colorazione rossastra

Segnatevi questa data: 28 settembre. Un bellissimo spettacolo ci aspetta nel cielo, quello dell'eclissi totale di Luna. Durante quella notte, infatti, la Terra si frapporrà tra il Sole ed il nostro satellite.

L'eclissi, questa volta, sarà visibile nella sua totalità da tutta l'Italia. La Luna diventerà di un colore rossastro, da qui l'appellativo di 'Luna di sangue'.

Come riferisce Meteoweb, si tratta dell'ultima, la più importante e spettacolare, di una serie di 4 eclissi (Tetrade) che hanno avuto luogo il 15 aprile 2014, l’8 ottobre 2014 e il 4 aprile 2015.

"La totalità dell’eclissi - si legge ancora su Meteoweb - durerà tantissimo, un’ora e 13 minuti, e sarà in piena notte, tra le 04:10 e le 05:23 italiane. L’eclissi nella sua totalità inizierà alle 02:10 italiane con la fase di penombra, poi diventerà parziale alle 03:06. Il fenomeno si concluderà alle 07:23 italiane del mattino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi totale: il 28 settembre sarà una 'Luna di sangue'

PisaToday è in caricamento