rotate-mobile
Cronaca

L'esercito delle "Ecosaette": le bici-corriere veloci e ecologiche

E' stato presentato ufficialmente in Logge di Banchi il nuovo servizio della Cooperativa sociale "Il Simbolo": consegne anche in sessanta minuti a 10 euro. Fino al 15 gennaio primo servizio gratis per i commercianti

Da alcuni mesi viaggiavano di nascosto, senza troppa pubblicità. Erano bici normali, ma anche quelle per il trasporto merci, con un portapacchi dietro. Hanno tastato il terreno per capire se avrebbero riscosso successo in città. Oggi però le “Ecosaette” della Cooperativa sociale “Il Simbolo” hanno deciso di uscire allo scoperto e Pisa, dopo Firenze, è la seconda città in Toscana ad averle. "In realtà non ci siamo mai nascosti, ma ci siamo presi qualche mese di tempo per rodare il progetto e ora siamo pronti per il lancio vero e proprio - spiega il presidente Alberto Grilli - abbiamo iniziato a luglio e, attraverso il semplice passaparola, siamo riusciti già a farci diversi clienti, soprattutto fiorai e ristoratori, ma anche negozi di informatica e professionisti che devono consegnare pratiche e documenti nei vari uffici cittadini e ovviamente la Caritas, che ci ha sostenuto fin da subito, e con la quale abbiamo siglato una convenzione per il trasporto dei generi alimentari dal nuovo centro di distribuzione di Via delle Sette Volte all’asilo notturno di Porta a Mare".

Stamattina presso Palazzo Gambacorti si è svolta la presentazione ufficiale con il riconoscimento del patrocinio da parte dell’amministrazione comunale: "Lo abbiamo concesso molto volentieri - hanno spiegato Giuseppe Forte e David Gay, rispettivamente, assessori comunali al commercio e alla mobilità - perché si tratta di un progetto che promuove un servizio di sicuro utile visto che, soprattutto nel centro storico, molto spesso è più semplice e rapido muoversi in bici che con mezzi motorizzati, ma soprattutto perché promuove un tipo di fruizione del centro cittadino in linea con le politiche che abbiamo promosso in questi anni orientate, nei limiti del possibile, a promuovere da un lato il trasporto pubblico e dall’altro la mobilità ciclo-pedonale".
Le “ecosaette”, oltre ad essere ecologiche, sono anche veloci dato che una consegna urgente può essere effettuata su tutta l’area urbana di Pisa anche entro un’ora dalla richiesta. Le tariffe vanno dalle 6 euro con consegna entro le 18 alle 10 euro per una consegna entro 60 minuti dalla presa in carico. In caso di bici-cargo il prezzo è di 15 euro entro le 18 e di 20 euro entro novanta minuti.

"Ci sono anche gli abbonamenti, che sono anche più economici, ma vogliamo approfittare delle festività natalizie per farci conoscere dal maggior numero possibile di potenziali clienti - spiega il responsabile del progetto Simone Creati - per questo per tutti i commercianti che ci contatteranno da domani (venerdi 25 novembre) al 15 gennaio il primo servizio sarà totalmente gratuito".
Per chi volesse approfittarne basta telefonare al 328.7494281 (tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 13) o visitare il sito web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esercito delle "Ecosaette": le bici-corriere veloci e ecologiche

PisaToday è in caricamento