rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Legambiente e le città sostenibili: Pisa all'undicesima posizione in Italia

Legambiente ha diffuso i dati del rapporto che ha messo a confronto i capoluoghi di provincia italiani alle prese con l'organizzazione della città: Pisa è prima in Toscana tra le città di medie dimensioni

Giusto la scorsa settimana, in una conferenza stampa, l'assessore all'ambiente Federico Eligi aveva illustrato la qualità dell'aria a Pisa. Ora a distanza di pochi giorni si torna a parlare di ambiente, grazie all'associazione ambientalista per eccellenza. Legambiente ha pubblicato infatti i risultati della diciottesima edizione di Ecosistema Urbano, ovvero il rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei 104 capoluoghi di provincia (riferito all'anno 2010). I capoluoghi sono stati divisi in tre gruppi in base alla popolazione (oltre 200mila, tra 80mila e 200mila, a cui appartiene la città della Torre, e meno di 80mila abitanti), in modo da rendere più oggettivo sia il confronto fra le performance sia la classifica finale. La ricerca è suddivisa in più fronti di indagine: dall'aria ai trasporti, dall'acqua al verde urbano, dalla mobilità all'impegno diretto delle amministrazioni locali e delle imprese. L'obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la comprensione delle buone pratiche e delle problematicità delle varie realtà per sollecitare cambiamenti positivi e rendere più sostenibile l'organizzazione delle città, così da favorire migliori opportunità sociali ed economiche e creare le condizioni per centri urbani più sani, belli e sicuri.

Pisa, come detto, è presente tra le città di medie dimensioni e, nella classifica generale, si trova all'undicesimo posto, precedendo di una posizione Livorno, sui 44 comuni complessivi nella fascia media, con il punteggio finale di 56,40, in una scala che va da 0 a 100, in cui il valore massimo (100) rappresenta la prestazione di una città sostenibile. La classifica ha visto primeggiare Bolzano con il punteggio finale di 65,84.
Tra le città medie Pisa è inoltre la prima in Toscana.

Vediamo nel dettaglio quali sono i parametri in cui si contraddistingue la nostra città.

RIFIUTI Per quanto riguarda i rifiuti ci sono note dolenti. Pisa si posiziona infatti al 27° posto per la percentuale di raccolta differenziata e addirittura al 42° posto (su 44) per la produzione pro capite di rifiuti urbani con 828,7 chilogrammi prodotti da ogni pisano nel 2010; a Monza ne sono stati prodotti 442,9. Che sia il fenomeno della migrazione dell'immondizia la causa della pessima posizione in classifica della città della Torre?

ARIA Per quanto riguarda la qualità dell'aria la città di Pisa ha goduto di buona salute. I parametri considerati sono stati polveri sottili, biossido di azoto e rischio ozono: la città si è posizionata rispettivamente al 12°, 7° e 9° posto a livello nazionale.

ACQUA Il parametro riferito all'acqua vede Pisa al 34° posto per quanto riguarda il consumo pro capite in litri giornaliero con 186,9 litri, ad Arezzo ad esempio ne vengono consumati 110,3. Alta la percentuale del 34% che esprime la differenza tra l'acqua immessa nel sistema idrico e quella consumata per usi civili, industriali ed agricoli che fa posizionare Pisa al 27° posto; guida Trento con il 15%.

TRASPORTI Sono 63 le auto circolanti ogni 100 abitanti tra i pisani; guida La Spezia con 50. 18 invece i motocicli ogni 100 abitanti; guida Foggia con 6. Sul fronte pubblico i km percorsi annualmente dalle vetture per ogni abitante sono 30 (16° nella specifica classifica), e i viaggi per abitante effettuati nel 2010 sono 107 da parte dei pisani (12° posto).

AMBIENTE Pisa svetta al primo posto per il verde sull'intera superficie comunale con i suoi 7.113 metri quadrati per ettaro, e qui il parco di San Rossore pesa in maniera significativa. La città della Torre nell'area urbana risulta avere 5,80 metri quadrati di verde per abitante (31° posto), in testa alla classifica Lucca con 42,10 metri quadrati per abitante. Pisa ricopre il primo posto per le ztl e il sesto per le isole pedonali. Per le piste ciclabili risulta essere invece al 13° posto.

ENERGIA Alto il consumo elettrico in kw pro capite per usi domestici: ben 1348 che assegnano alla città rossocrociata il 42° posto. Cittadini più virtuosi quelli di Trento con 944 kw pro capite. Il solare fotovoltaico e i pannelli solari in kw installati su edifici comunali pongono infine Pisa rispettivamente al 19° e al 27° posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente e le città sostenibili: Pisa all'undicesima posizione in Italia

PisaToday è in caricamento