rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Premio Enogastronomico Internazionale "Piazza de Chavoli" 2012

Giovedì 6 settembre serata con gli Oscar della cucina italiana: Alle ore 21, cena di gala in onore dei premiati in una location unica al mondo, lo splendido chiostro del Museo dell'Opera Primaziale

L'Associazione Cuochi Pisani è riuscita a realizzare anche la 12ª edizione del Premio Enogastronomico Internazionale, "Piazza de Chavoli". La cerimonia di premiazione avverrà domani giovedi 6 settembre alle 18.15 nel "Salone dei 12" del Palazzo dei Cavalieri S.Stefano, dove i vincitori saranno insigniti del cosiddetto "Oscar della Cucina Italiana". Alle ore 21, cena di gala in onore dei premiati in una location unica al mondo, lo splendido chiostro del Museo dell'Opera Primaziale.

L'impegno profuso da Umberto Moschini e Pier Luigi Pampana, rispettivamente coordinatore e Presidente dell'ACP, la fattiva collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e la partnership con Servair AirChef, hanno condotto alla nomination di illustri personaggi del settore che andranno ad arricchire un albo d'Oro molto prestigioso.

Questi i premiati:
Alessandro Circiello (cat.Cuoco) - Opinion leader ed esperto di benessere, è spesso ospite di trasmissioni RAI, Mediaset e Sky; è ospite fisso nelle puntate di alimentazione al programma "Porta a Porta" e su RAI3 "Cose dell'altro Geo". Attualmente è Presidente FIC della regione Lazio.
Gaetano e Giovanni Trovato (cat.Ristoratore) - Tra i declivi del Chianti, il Ristorante Arnolfo è il locale storico dove l'eccellenza delle materie prime, toscane e siciliane si valorizzano in proposte stilisticamente perfette, di geniale creatività, grazie ai fratelli Gaetano e Giovanni Trovato, rispettivamente chef e sommelier.
Massimo Piccin (cat.Viticultore) - Nel 1999 acquista a Bolgheri il primo terreno, dando vita al "Podere Sapaio" che oggi ha 25 ettari di vigneto dedicati alla produzione di due vini prestigiosi: Volpolo Bolgheri Doc e Sapaio Bolgheri Superiore. Paolo Petroni (cat. Storico) - Scrittore e giornalista, è di numerosi libri di cultura gastronomica conosciuti in tutto il mondo quali il ricettario nazionale "La Cucina del Bel Paese" edito dal Touring Club Italiano e la Guida ai ristoranti dell'Accademia Italiana della Cucina. E' inoltre Segretario Generale, Presidente del Centro Studi "Franco Marenghi" e Delegato Onorario di Firenze dell'Accademia Italiana della Cucina.
Fiammetta Fadda (cat.Giornalista) - Esperta di alta gastronomia e bien vivre, ha diretto il Grand Gourmet, la testata Electa Mondadori. Attualmente è la "gastropenna" del settimanale Panorama. Ospite fissa su "LA 7" sia nel programma televisivo "Chef per un giorno" che in "Cuochi e Fiamme".
Nicola Masiello (cat. Personaggio) Presidente Nazionale della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) e docente nei corsi di formazione, con riferimenti specifici alla tecnica della degustazione, servizio dei vini, tecnica del servizio e abbinamento cibo-vino. Dal 1986 è iscritto alla FIC contribuendo alla nascita della delegazione di

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Enogastronomico Internazionale "Piazza de Chavoli" 2012

PisaToday è in caricamento