rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Torna PisaNite: educatori di nuovo nelle zone calde della movida

Complessivamente dallo scorso maggio sono stati 1.065 gli etilometri effettuati, il 73% dei quali riaultati positivi. In sette casi necessario l'intervento del 118

Divertirsi sì, ma in sicurezza. Torna stasera PisaNite, il servizio di prevenzione e riduzione del danno nei contesti del divertimento notturno pisano, finanziato dal Comune di Pisa, gestito dalla cooperativa sociale Arnera e coordinato dalla Società della Salute della Zona Pisana. Dopo la pausa agostana, infatti, da stasera, venerdì 10 settembre, a partire dalle 22, gli educatori di strada saranno di nuovo al loro posto, al presidio fisso di Piazza Garibaldi e nelle altre vie e piazze della movida pisana.

Il servizio era stato inaugurato l’8 maggio scorso ed era proseguito tutti i venerdì e sabato sera sino alla fine di luglio: complessivamente sono stati 1.065 gli etilometri effettuati, 777 dei quali (73%) positivi. In tutto, invece, sono state 1.832 le persone incontrate nei primi due mesi di servizio, prevalentemente uomini (65%) ma con una componente femminile tutt’altro che irrilevante. Giovani certo dato che il 58% ha meno di 25 anni (di cui il 3% minorenne), ma non sempre se è vero che il 29% ha fra i 26 e i 30 anni e il 13% più 30. I kit distribuiti sono stati 1.256, ciascuno contenente etilometro monouso con scala alcolemica, mascherina, gel disinfettante e una depliant con i contatti telefonici in caso di emergenza. 238, invece, gli interventi cosiddetti di 'riduzione del danno', ossia quelli in cui le persone in stato di alterazione (da alcol o da sostanze) sono state invitate a restare sotto il gazebo in attesa di ritrovare una condizione di sobrietà sufficiente a far rientro a casa in condizione di sicurezza, mentre sono stati sette i casi in cui è stato necessario l’intervento del 118.
I colloqui approfonditi, per lo più dedicati alle conseguenze dell’assunzione di sostanze psicoattive e alle malattie sessualmente trasmissibili, infine, sono stati 243.

“Stasera riparte un progetto che nei mesi scorsi si è rivelato di fondamentale importanza - ha detto la presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini - i numeri dei servizi effettuati confermano la necessità di un servizio di questo genere nelle piazze della Pisa by night anche per tutti i giovani dei comuni limitrofi che nei fine settimana frequentano le piazze e le strade del centro cittadino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna PisaNite: educatori di nuovo nelle zone calde della movida

PisaToday è in caricamento