rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Elena Bonaccorsi è la nuova direttrice del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa

Già direttrice negli anni 2019-2020, è docente di Mineralogia e svolge la sua attività di ricerca presso il dipartimento di Scienze della Terra

E' la professoressa Elena Bonaccorsi la nuova direttrice del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. Già direttrice del Museo negli anni 2019-2020, Elena Bonaccorsi è docente di Mineralogia e svolge la sua attività di ricerca presso il dipartimento di Scienze della Terra, dove si occupa di cristallografia strutturale e cristallochimica di minerali. 

Oltre all’attività accademica, Elena Bonaccorsi è stata membro del Comitato Scientifico Regionale della Toscana per l’Educazione Scientifica e responsabile del Geolab laboratorio didattico di Scienze della Terra del suo dipartimento. Collabora con la Ludoteca Scientifica per l’organizzazione dei percorsi dedicati alle scuole. Ha organizzato diverse mostre didattico-scientifiche e laboratori didattici a Pisa, Firenze e Genova. Ha svolto workshop per insegnanti all’interno dell’iniziativa regionale Pianeta Galileo, sessioni in convegni nazionali sulla didattica delle geoscienze e corsi di formazione per insegnanti.

"Il prossimo anno - dice la direttrice - ci vedrà impegnati nella realizzazione di progetti avviati dalla precedente direzione sotto la guida del professor Damiano Marchi, come l’inaugurazione della 'Sala dell’evoluzione dell’uomo', un allestimento permanente che presenterà le principali tappe evolutive dell’uomo, con un approfondimento dedicato a Homo naledi. Abbiamo inoltre in programma l’apertura al pubblico dell’esposizione temporanea 'Kryptos. Inganno e mimetismo nel mondo animale', dedicata all’affascinante arte di nascondersi degli animali, ma anche di fingersi qualcosa di diverso per ingannare le prede o i possibili predatori. Sarà inoltre rinnovato l’allestimento della Galleria dei minerali. Il museo continuerà il suo lavoro di presenza nell’università, sul territorio, nelle scuole, con le insegnanti e gli insegnanti, con i visitatori esperti, con i visitatori di passaggio, con chi vuole imparare e con chi vuole giocare con la natura. Con l’obiettivo di rendere il museo sempre più vicino alle persone".

L’amministrazione comunale di Calci si congratula con la professoressa Elena Bonaccorsi per il suo ritorno alla guida del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, situato all’interno dello splendido complesso monumentale della Certosa di Calci: "Siamo felici di ritrovare la dottoressa Bonaccorsi come direttrice del Museo - il commento del sindaco Massimiliano Ghimenti - le auguriamo buon lavoro, ringraziando allo stesso tempo il professor Damiano Marchi, direttore uscente. Per il Comune di Calci la collaborazione con l’ateneo pisano, il Polo regionale museale del MIC e tutti gli enti preposti alla tutela e valorizzazione della Certosa è di vitale importanza per la crescita dell’offerta culturale e turistica del nostro territorio, che non può prescindere dalla valorizzazione della nostra splendida Certosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena Bonaccorsi è la nuova direttrice del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa

PisaToday è in caricamento