rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Elettrodotto Terna: Vecchiano in giudizio contro il ricorso al Tar dell'azienda

La Terna Spa ha fatto un nuovo ricorso al tribunale amministrativo contro il piano paesaggistico della Regione. Il Comune entra nel processo per contrastare la costruzione dell'impianto

Prosegue l'impegno del Comune di Vecchiano contro la realizzazione di un nuovo elettrodotto da parte di Terna Spa che riguarderebbe, tra gli altri, anche il territorio di Filettole. La scorsa primavera l'ente, attraverso una delibera della Giunta, aveva avviato il percorso con il quale promuoveva formalmente l'atto di intervento ad opponendum e si costituiva nel giudizio pendente dinanzi al Tar Toscana, al fine di far rigettare la domanda di annullamento del piano paesaggistico della Regione Toscana avanzata da Terna Spa.

L'azione è stata intrapresa anche dagli altri Comuni interessati dalla proposta progettuale: Lucca, Massarosa, Camaiore, San Giuliano Terme. Ad agosto la Terna aveva presentato un nuovo ricorso al fine di perseguire la propria idea progettuale. Per questo motivo, con una nuova delibera datata 31 agosto 2016, la Giunta Comunale autorizza l'ente vecchianese a costituirsi in giudizio nel ricorso pendente dinanzi al Tar Toscana.

"Per quanto concerne il progetto - afferma il sindaco Massimiliano Angori - il Comune di Vecchiano evidenzia che la nuova linea tracciata sul territorio lucchese desta preoccupazione soprattutto a Filettole, per l'impatto che questo avrebbe sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista ambientale. Pertanto abbiamo deciso di proseguire l'impegno della passata Amministrazione Comunale che era stata in prima linea nell'azione congiunta portata avanti e finalizzata a contrastare l'insediamento del nuovo elettrodotto sui nostri territori".

Il 10 settembre scorso c'è stato un incontro relativo proprio a questo argomento tra Amministrazione Comunale, Comitato 'Laiano' di Filettole e Comitato STARC, per discutere la questione e valutare le possibili soluzioni. "Le nostre preoccupazioni - prosegue il sindaco - condivise da tutti i soggetti intervenuti, riguardano sia la tutela della salute dei cittadini che l'eventuale danneggiamento di un'area di rilevante importanza ambientale, storico-artistica e paesaggistica, essenziale anche ai fini dello sviluppo turistico del territorio che il Comune di Vecchiano ha intenzione di incrementare sempre più. Sono queste le ragioni per le quali il Comune di Vecchiano ha deciso di intervenire, costituendosi nel giudizio per scongiurare, in tal modo, la realizzazione del progetto di riassetto della rete proposto da Terna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodotto Terna: Vecchiano in giudizio contro il ricorso al Tar dell'azienda

PisaToday è in caricamento