rotate-mobile
Cronaca

Consorzi di Bonifica, cittadini chiamati alle urne: sabato si vota

Il 30 novembre si svolgeranno le elezioni per scegliere i membri dei nuovi Consorzi di Bonifica. Si vota dalle 8 alle 20. La provincia di Pisa sarà suddivisa fra tre Consorzi: quello della Toscana Nord, quello del Basso Valdarno e quello della Toscana Costa

Sono 19 le liste per le elezioni dei Consorzi di Bonifica della Toscana, che si terranno sabato 30 novembre. Un evento che ha avuto un seguito importante.

“Il grande numero di liste presentate - spiegano dall’Urbat, l’Unione regionale dei Consorzi per la Bonifica, l’irrigazione e l’ambiente della Toscana - dimostra in maniera efficace il livello di partecipazione dei cittadini toscani alle elezioni del Consorzi stessi. Ci appelliamo ora a tutti i consorziati perché utilizzino al meglio questo importante momento di democrazia e partecipazione, scegliendo chi li rappresenterà in enti che sono e saranno fondamentali per la difesa dei territori dal rischio idrogeologico. I Consorzi sono dei consorziati ed è fondamentale che questi contribuiscano alla loro gestione con gli strumenti previsti dalla legge”.

COME SI VOTA. Per quanto riguarda la modalità di voto, l’appuntamento è dalle ore 8 alle 20 di domani, sabato 30 novembre, in 349 i seggi allestiti in tutta la Toscana. Si vota tracciando un segno sulla lista prescelta o su uno dei candidati della lista. Si può esprimere una sola preferenza tracciando un segno sul nome scelto. Non si può votare una lista e dare la preferenza ad un candidato di un’altra lista (voto disgiunto). La lista che ottiene il maggior numero di voti ottiene 4 seggi (assegnati ai candidati della lista che hanno ottenuto più preferenze); la seconda lista in ordine di voti ottiene 1 seggio (assegnato al candidato della lista che ha ottenuto più preferenze); le altre liste non ottengono seggi.

LE LISTE CHE RIGUARDANO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI PISA

CONSORZIO 1 TOSCANA NORD

CONSORZIO 4 BASSO VALDARNO

CONSORZIO 5 TOSCANA COSTA

DOVE SI VOTA IN PROVINCIA DI PISA

CONSORZIO 1 TOSCANA NORD SEGGI

CONSORZIO 4 BASSO VALDARNO SEGGI

CONSORZIO 5 TOSCANA COSTA SEGGI


Per ulteriori info: https://www.regione.toscana.it/-/la-bonifica-che-cambia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzi di Bonifica, cittadini chiamati alle urne: sabato si vota

PisaToday è in caricamento