rotate-mobile
Cronaca

Elezioni rettore Sant'Anna, fumata nera: è mancato il quorum

L'unico candidato attualmente in lizza per prendere il posto della deputata Maria Chiara Carrozza è Pierdomenico Perata. Si sono presentati al voto 454 elettori, mentre gliene servivano 501 per essere eletto

Non è stato raggiunto il quorum per l'elezione del nuovo rettore che guiderà fino al 2019 la Scuola Superiore Sant'Anna. Nonostante l'alta affluenza alle urne è mancato il numero. Per l'unico candidato attualmente in lizza, il prorettore vicario Pierdomenico Perata (oggi è fissata l'udienza al Tar per il ricorso presentato da Giancarlo Prati, escluso per ragioni anagrafiche) si sono presentati al voto 454 elettori (su un corpo elettorale di 1000 aventi diritto), mentre gliene servivano 501 per essere eletto.

"Quindi, come da regolamento - spiega la Scuola Sant'Anna - in mancanza del quorum, la Commissione elettorale non ha proceduto allo scrutinio dei voti, espressi in un unico seggio, attraverso un sistema di voto elettronico. L'alta affluenza e il quorum mancato per un soffio denotano comunque grande interesse e partecipazione per questa elezione, che per la prima volta vede esprimersi in maniera allargata tutte le categorie della Scuola, sia pure con un 'voto ponderato'. Il secondo turno è fissato il 23 e 24 aprile, con lo stesso quorum richiesto, su mille aventi diritto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni rettore Sant'Anna, fumata nera: è mancato il quorum

PisaToday è in caricamento