rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Elezioni a Rettore: in testa Mancarella, ma niente maggioranza

Con 879 voti si conferma il grande favorito nella corsa a Palazzo alla Giornata. Dal 13 al 16 giugno il secondo turno di votazione

Paolo Maria Mancarella si conferma il grande favorito nella corsa a Palazzo alla Giornata. Si è infatti concluso il primo turno di votazione per le elezioni del rettore dell’Università di Pisa per il periodo 2016-2022. Questo lo scrutinio: in testa Mancarella con 879 voti, seguito da Giuseppe Iannaccone (329 voti), Mauro Tulli (253) e Donato Aquaro (113).

Nessuno dei candidati ha raggiunto quindi la maggioranza necessaria per essere eletti al primo turno (servivano 921 voti). È quindi necessario ricorrere al secondo turno che si svolgerà da lunedì 13 a giovedì 16 giugno. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 giugno, sono stati elaborati i dati che hanno consentito di stabilire chi, tra i quattro candidati, potrà accedere al secondo turno: sono stati ammessi quei candidati che abbiano riportato almeno il 10% dei voti esprimibili, vale a dire Paolo Mancarella, Giuseppe Iannaccone e Mauro Tulli. Al termine della tornata elettorale il prof. Mauro Tulli ha presentato rinuncia formale al ruolo di candidato.

Bisogna tenere presente che, ai fini sia del quorum di validità dei turni di votazione sia della maggioranza richiesta per l'elezione, i voti espressi dal personale tecnico amministrativo, ad eccezione dei rappresentanti in Senato Accademico che hanno voto pieno, è ponderato nella misura di 1 voto ogni 7 espressi, con arrotondamento al multiplo più vicino a quello superiore. Discorso analogo per il voto espresso dai ricercatori a tempo determinato (in questo caso il loro voto è ponderato nella misura di 1 voto ogni 2 espressi).

Ecco i risultati del primo turno elettorale.

Aventi diritto: 3184.
Schede scrutinate: 2572.
Schede bianche: 36. Astenuti: 6.

I voti:

Paolo Maria Mancarella: 879.
Giuseppe Iannaccone: 329.
Mauro Tulli: 253.
Donato Aquaro: 113.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Rettore: in testa Mancarella, ma niente maggioranza

PisaToday è in caricamento