rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Cucina: Elisa diventa una pasticcera professionista alla corte di Gualtiero Marchesi

Elisa Pagni, originaria di Pontedera, è risultata essere la migliore studentessa dell'ultima edizione del corso di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Ha incantato la giuria con i suoi dolci

Un riconoscimento importante per la pisana Elisa Pagni, che è stata la migliore studentessa della XXI edizione del Corso Superiore di Pasticceria , retta dal Maestro Gualtiero Marchesi, superando il giudizio della commissione guidata da grandi professionisti del settore, primo tra tutti il Maestro Iginio Massari.

Dopo un percorso formativo della durata di sette mesi, tra fase residenziale a Colorno, nel parmense, e stage presso le più prestigiose strutture del nostro Paese, gli studenti del Corso Superiore di Pasticceria hanno dovuto affrontare l’esame finale. A valutarli, insieme al corpo docente di ALMA guidato dallo chef Matteo Berti, coordinatore didattico dell’Area Pasticceria, una commissione 'di stelle', composta da alcuni dei più rinomati interpreti dell’arte dolciaria italiana: a cominciare dal Maestro Pasticcere per eccellenza, Iginio Massari, affiancato da colleghi come Giovanni Pina, Alessandro Servida, Ezio Marinato e Luca Cantarin.

Dei 41 diplomati, 27 sono donne. La Regione 'più dolce' risulta essere la Lombardia: da qui provengono infatti otto studenti. Completano il podio di questa speciale classifica, entrambe con cinque diplomati, il Lazio e la Puglia.dolce elisa pagni-2

Una menzione particolare merita Elisa Pagni, che è risultata appunto il miglior studente in assoluto della XXI edizione. Classe 1993, Elisa è originaria di Pontedera: dopo il diploma di maturità scientifica, si è iscritta ad ALMA, al Corso Tecniche di Base di Pasticceria, per coltivare la sua passione. Poi la decisione di proseguire nel percorso professionalizzante, passando al Corso Superiore: Elisa ha svolto il periodo di stage presso la prestigiosa Pasticceria Martesana di Milano, sotto la guida del mentore Davide Comaschi, più volte campione italiano di Pasticceria, medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione nel 2011, medaglia d’oro al World Chocolate Masters di Parigi nel 2013, nominato Pasticcere dell’Anno 2014/15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina: Elisa diventa una pasticcera professionista alla corte di Gualtiero Marchesi

PisaToday è in caricamento