rotate-mobile
Cronaca Calci

Emergenza cinghiali a Calci: il Comune scrive alla Regione

L'amministrazione guidata dal sindaco Ghimenti ha avanzato richiesta formale alla Regione chiedendo interventi risolutivi per tutelare e salvaguardare il Monte Pisano

L'amministrazione Comunale di Calci, che già lo scorso giugno aveva approvato una mozione votata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale, ha inviato una lettera al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e alla nuova giunta affinché pongano in agenda degli interventi di contenimento della popolazione dei cinghiali che popolano le pendici del Monte Pisano e alcune delle frazioni del territorio.

Una richiesta messa nero su bianco per sollecitare con urgenza, entro i limiti dell'equilibrio faunistico venatorio, provvedimenti legislativi che favoriscano il ritorno degli animali verso le quote più alte del Monte. Si tratta di una necessità mossa anche dalla preoccupazione e della volontà di tutelare il territorio sempre più martoriato dal passaggio degli animali, ma anche le attività agricole e la tenuta idrogeologica del Monte.

"Il loro passaggio compromette gravemente la stabilità del nostro territorio - scrivono l'assessore con delega al Monte Pisano Valentina Ricotta e l'assessore all'Agricoltura Giovanni Sandroni - che si basa su un sistema integrato di canalizzazioni e terrazzamenti a muretti a secco che consentono il drenaggio dell'acqua. Lo scenario a cui spesso purtroppo assistiamo è la distruzione di questo equilibrio". Danno ambientale, implementazione del rischio idrogeologico ma anche una perdita economica se si pensa alle attività che lavorano e producono sul Monte Pisano e che contribuiscono alla sua manutenzione.

A concludere è il sindaco Massimiliano Ghimenti: "Oltre alle preoccupazioni degli agricoltori che ogni giorno garantiscono la manutenzione del Monte, abbiamo palesato alla Regione il malcontento dei cittadini che abitano le frazioni alte del Comune e che vedono spesso andar persi i loro sacrifici e impegno per conservare il Monte. Non appena la giunta regionale sarà operativa, auspichiamo un tempestivo e risolutivo intervento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza cinghiali a Calci: il Comune scrive alla Regione

PisaToday è in caricamento